Primavera, è tempo di grigliare! La bella stagione spinge a trascorrere lunghe giornata all’aria aperta, soprattutto in compagnia di amici e parenti, condividendo cibo e risate. A mettere tutti d’accordo ci pensa il barbecue, indispensabile alleato per grigliate perfette!
Scegliere il barbecue più adatto alle proprie esigenze non è cosa facile e allora lasciamoci guidare da Mondo Elettrodomestici alla scoperta del tipo di barbecue migliore per organizzare le nostre grigliate in compagnia!
Come orientarsi tra i diversi tipi di barbecue: caratteristiche e usi
Sono tanti i fattori da considerare prima di procedere all’acquisto di un barbecue, come lo spazio in cui intendiamo collocarlo e il tipo di cottura. Ecco le principali tipologie di barbecue tra le quali scegliere.
Barbecue a legna
Le pietanze cotte in questo modo risultano decisamente più gustosi, ma questo tipo di barbecue richiede molta pazienza e un’attenta manutenzione: l’accensione del fuoco è più lunga e laboriosa, l’inizio della cottura richiede un certo tempo. Bisogna fare molta attenzione alla potenza della fiamma, che varia con l’intensità del vento: questo potrebbe determinare una cottura non uniforme dei cibi. La pulizia di questo genere di barbecue risulta particolarmente ostica perché prevede la rimozione dei residui di cibo e di cenere.
Barbecue a gas
Un tipo di barbecue più pratico e comodo rispetto a quello a legna: in questo caso l’accensione della fiamma è immediata e si può procedere alla cottura che risulta uniforme e regolabile. A seconda del modello scelto ci sono più o meno fuochi per poter cucinare contemporaneamente pietanze diverse. Non si produce fumo o cenere e questo determina una pulizia piuttosto rapida: una scelta ottimale per chi non possiede un giardino e organizza grigliate sul terrazzo di casa.
Barbecue a carbonella
Il funzionamento di questo tipo di barbecue è molto simile alla versione a legna: la differenza consiste nel materiale da cui è composto. Il calore rilasciato dalla carbonella, infatti, è inferiore a quello emanato dal fuoco della legna: questo permette una cottura uniforme. I barbecue a carbonella sono semplici da posizionare perché dotati di ruote: questo permette di individuare il posto migliore in cui sistemarli, dal momento che il fumo che emanano può diventare molto fastidioso.
Barbecue elettrico
Una certezza in fatto di grigliate quando non si ha a disposizione molto spazio e non si vuole sporcare eccessivamente dovendo preoccuparsi di procurarsi legna, carbone o un attacco per il gas. Il barbecue elettrico presenta costi accessibili e può essere utilizzato anche in casa, dal momento che non c’è una produzione di fumo eccessiva e gli odori sono contenuti. Le dimensioni sono ideali per un comodo trasporto quando desideriamo attrezzarci per grigliate a casa di amici o in spazi aperti.
Barbecue in muratura
Uno strumento per i veri appassionati di griglia: naturalmente questa scelta può essere compiuta solo se si possiede il giusto spazio in giardino. Attorno alla struttura principale è costruita una vera e propria casetta in muratura che contiene anche lo spazio per sistemare carbone e legna, i principali combustibili utilizzati per questa tipologia di barbecue. Presenta anche una cappa che conserva la temperatura della brace, evitando la dispersione di fumo.
Barbecue portatile
Veniamo poi alla versione portatile del barbecue, che può essere in questo caso elettrico, a gas o carbonella. A fare la differenza sono le dimensioni, più contenute per rendere questo strumento facilmente trasportabile, pratico e comodo da utilizzare.
Barbecue in vendita su Mondo Elettrodomestici: i migliori alleati per le tue grigliate
Barbecue: acquisto semplice e conveniente? Scopri i modelli di barbecue in offerta su Mondo Elettrodomestici!
Barbecue Elettrico De Longhi BQ60X
Il barbecue elettrico De Longhi BQ60X si collega direttamente alla normale presa della corrente elettrica per cucinare tutte le pietanze desiderate. È dotato di un doppio interruttore per riscaldare solo una parte del piano di cottura e presenta una vaschetta in alluminio destinata alla raccolta dei grassi, che si può rimuovere facilmente per una pulizia profonda.
La doppia griglia girevole in acciaio inox 100% permette di girare anche i cibi più delicati senza rovinarli, garantendo una cottura uniforme. Possiamo scegliere tra diverse altezze per ottenere sempre il livello di cottura desiderato a seconda del tipo di pietanza.
Barbecue Elettrico De Longhi BQ80X
Tre potenze tra cui scegliere per cucinare ottimi piatti di carne, pesce e verdure in poco tempo, grazie ad un elettrodomestico che non ha bisogno di grandi spazi né di abilità particolari per essere utilizzato. La doppia griglia girevole brevettata permette al cibo di girare con facilità e di cuocersi uniformemente senza sfaldarsi.
Utilissima la vaschetta, che svolge una doppia funzione: raccoglie le gocce durante la cottura e può essere rimossa e pulita con facilità, ma può anche essere riempita d’acqua per procedere ad una cottura alla griglia senza tutto il fumo che crea fastidio e odori sgradevoli.
Barbecue A Gas Pyramidea BBQ3PL1
Un barbecue pensato per essere sistemato in giardino, utilizzabile all’esterno per grigliate in compagnia. La presenza dei tre fuochi permette di cuocere più pietanze contemporaneamente: non viene usato solo per grigliare, ma anche per friggere e bollire sfruttando il pratico fornello laterale.
In questo modo si può procedere a grigliare la carne o il pesce mentre si preparano anche i contorni, senza perdite di tempo, lunghe attese e problemi di attenzione. Questo barbecue a gas garantisce una notevole durata nel tempo ed un ottimo rapporto qualità-prezzo.