In commercio esistono tantissime tipologie differenti di frigoriferi: come fare per scegliere quello più adatto alle nostre esigenze? A sciogliere tutti i dubbi ci pensa Mondo Elettrodomestici, con questa mini-guida che ci spiega bene quali sono le caratteristiche dei diversi modelli di frigoriferi.
Frigoriferi monoporta: cosa sono, vantaggi e svantaggi
I frigoriferi monoporta prendono il nome dall’unica apertura che li contraddistingue. Avendo un solo vano a disposizione in cui sistemare alimenti e bevande che devono essere conservati al fresco è consigliato per coppie o single o per chiunque abbia esigenza di poco spazio. Il frigorifero monoporta è indicato per chi fa la spesa tutti i giorni e consuma alimenti freschi quotidianamente o per chi ha bisogno di un secondo frigorifero in cantina o in un’altra zona della casa, nel quale conservare l’eccedenza o solo una tipologia di alimenti.
Frigoriferi doppia porta: caratteristiche e vantaggi
Parliamo della tipologia di frigorifero maggiormente diffusa fino a qualche tempo fa: si presenta con due vani, uno per il frigorifero e uno più piccolo per il freezer.
Il frigorifero doppia porta è adatto a chiunque perché in effetti contiene due funzioni in una: da una parte c’è la possibilità di conservare gli alimenti a lungo surgelandoli, mentre dall’altra c’è il classico frigorifero per tenere in freddo quotidianamente cibi e bevande.
Frigoriferi combinati: perché sceglierli?
Chi desidera acquistare un elettrodomestico abbastanza capiente da poter conservare gli alimenti di una famiglia medio-numerosa va sul sicuro con il frigorifero combinato. In questa tipologia di frigo la parte destinata al congelatore si trova generalmente in basso, con l’aggiunta di qualche cassetto pensato per una più ottimale organizzazione degli alimenti.
Frigoriferi Side-by-Side: cosa sono e a cosa servono
Il frigorifero side-by-side è conosciuto anche con il nome di frigorifero americano: si distingue per la grande capienza e per la presenza di due porte affiancate. È perfetto per le famiglie numerose che hanno necessità di conservare grandi quantità di cibo per lunghi periodi. I frigoriferi sidebyside sono curati nel design e dotati di accessori funzionali, come il dispenser per il ghiaccio, il dispenser per acqua o per altre bevande e display che permettono di tenere traccia della scadenza degli alimenti riposti nei vari ripiani.
Mini-frigo: quando e perché sceglierlo
Questa tipologia di elettrodomestico si sta facendo strada tra i modelli di frigorifero più venduto perché risulta particolarmente funzionale e comodo. I mini frigoriferi sono davvero utili, dal momento in cui possono essere trasportati facilmente e diventare protagonisti assoluti di splendide feste all’aperto o di gite fuori porta. Possono anche essere sistemati in camera nel caso in cui ci si trovi a condividere la casa con altre persone e si desideri avere un elettrodomestico “personale” in cui sistemare alimenti e bevande che vanno, però, consumati in breve tempo.
Frigoriferi a raffreddamento classico statico
In base al sistema di raffreddamento dei frigoriferi è possibile procedere ad ulteriori distinzioni: il raffreddamento tradizionale utilizza un apposito gas che viene spinto da un compressore all’interno del circuito refrigerante fino a raggiungere la temperatura richiesta. Il frigorifero a raffreddamento classico statico va incontro, però, un accumulo di ghiaccio all’interno della parte dedicata al congelatore: è quindi necessaria un’operazione di sbrinamento manuale periodica.
Frigoriferi a raffreddamento ventilato
A differenza del raffreddamento classico statico il frigorifero a raffreddamento ventilato contiene una valvola all’interno dell’elettrodomestico che riesce ad uniformare la temperatura.
In questo modo gli alimenti si conservano meglio e più a lungo, ma, soprattutto, si riducono notevolmente i consumi e non si creano accumuli di ghiaccio in una zona piuttosto che in un’altra.
Frigoriferi No-Frost: come funziona il sistema anti-brina
L’aria fredda circola all’interno di un frigorifero no-frost grazie ad apposite canalizzazioni: in questo modo lo spreco energetico è minore, non si forma il ghiaccio e non sono necessarie operazioni particolari di sbrinamento. Quali sono gli svantaggi di questa tecnologia? Gli alimenti possono seccarsi con facilità, quindi è sempre preferibile conservarli in contenitori adatti al frigorifero.
Frigoriferi freestanding o frigoriferi a libera installazione
Il frigorifero a libera installazione può essere posizionato in qualsiasi punto della casa: esteticamente è preferibile perché non è assimilato ad una cucina modulare già esistente e può essere selezionato nelle dimensioni e nei colori preferiti. Il suo posizionamento dipende esclusivamente dallo spazio a disposizione e dal modo in cui desideriamo appaia la nostra cucina, a livello funzionale e stilistico.
Frigoriferi ad incasso: i principi delle cucine componibili
Il frigorifero ad incasso viene di fatto incastonato all’interno dei mobili della cucina, possiede quindi uno spazio già selezionato e non ha bisogno di rispettare un certo stile nel design perché viene coperto dall’anta del mobile-cucina.
Naturalmente, in questo caso, bisogna fare molta attenzione alla scelta delle dimensioni giuste.