Tempo di grigliate estive, di cene e pranzi all’aria aperta, tempo di barbecue. Bello mangiare e divertirsi in compagnia, ma quando la festa è terminata come si passa a pulire in modo ottimale la griglia? Abbiamo stilato, insieme a Mondo Elettrodomestici, una rapida guida su come pulire la griglia barbecue in poco tempo e in profondità.
Pulire barbecue: pulizia a caldo e pulizia a freddo
Esistono diversi metodi per pulire il barbecue: c’è chi preferisce la pulizia a freddo e chi pulisce la griglia quando è ancora calda. Per la pulizia barbecue a caldo ci basta procedere con una cipolla o mezzo limone, facendo molta attenzione a non scottarsi. Con l’aiuto di un forchettone strofiniamo il prodotto naturale scelto su tutta la griglia eliminando così le incrostazioni. È possibile utilizzare anche una spazzola in metallo, creata appositamente a questo scopo, per andare ad eliminare il grasso prodotto dagli alimenti sulla griglia ancora calda.
Quando la griglia è fredda procediamo rimuovendo tutta la cenere e la carbonella accumulate e passiamo ad eliminare il grasso con la spazzola in metallo o con della carta stagnola che crea una sorta di pallina da muovere sulla griglia e negli angoli per pulire il barbecue.
Come pulire un barbecue a seconda del modello
Per ogni tipologia di barbecue esiste una metodologia di pulizia più efficace.
Come pulire il barbecue a carbonella? Il più classico dei modelli di barbecue si pulisce cominciando a rimuovere la carbonella, per poi utilizzare un raschietto sulle pareti interne, su cui si accumulano eccessi di grasso. A questo punto possiamo procedere al lavaggio della griglia: l’esterno del barbecue a carbonella può essere pulito con una spugna non abrasiva e una soluzione di acqua e aceto. Asciughiamo poi con un panno morbido che non graffia.
Come pulire il barbecue a gas? Prima di procedere alla manutenzione di questa tipologia di barbecue, accertiamoci di aver disattivato tutte le fonti di calore. Con la spazzola in acciaio puliamo la parte interna che laviamo con acqua calda e aceto. Per la parte esterna utilizziamo acqua calda e sapone neutro, sciacquando con cura e asciugando con un panno. Anche le manopole del gas e i bruciatori vanno puliti bene, utilizzando, ad esempio, uno spiedino in legno per eliminare i residui di grasso dai forellini.
Come pulire il barbecue elettrico? In questo caso dobbiamo aspettare che il braciere sia completamente freddo prima di eliminare residui di cibo, utilizzando una spugna non abrasiva e un detergente a base di aceto, prima di sciacquare con acqua calda.
Prodotti per pulire barbecue: i migliori ingredienti naturali
Per pulire con successo il barbecue è necessario affidarsi a prodotti naturali molto efficaci, come aceto e bicarbonato.
Una soluzione composta da un litro di acqua tiepida e due cucchiai di aceto può essere spruzzata come detergente su tutta la griglia e lasciata agire per circa 15 minuti, prima di utilizzare una paglietta di ferro per eliminare lo sporco ostinato. In un secondo momento utilizziamo una soluzione di acqua e bicarbonato con cui disinfettare ogni pezzo della griglia eliminando tutti gli odori.
Anche il sapone di Marsiglia si rivela un toccasana per il barbecue: mettiamo in ammollo la griglia in acqua e sapone di Marsiglia per almeno venti minuti per poi utilizzare una spugnetta imbevuta di altro sapone di Marsiglia dall’enorme potere sgrassante nelle zone con maggiore accumulo di grasso. Infine sciacquiamo con acqua calda e asciughiamo con un panno di cotone.
Contrariamente a ciò che si immagini anche il caffè si rivela un ingrediente davvero utile per la detersione della griglia del barbecue: proviamo ad utilizzare i fondi per assorbire tutto il grasso in eccesso oppure utilizziamo una soluzione di caffè e acqua calda in cui immergere tutti gli utensili per circa un’ora. Il risultato sarà sorprendente.
I barbecue con coperchio possono essere facilmente puliti con l’aiuto del vapore acqueo: prepariamo un contenitore con acqua calda, posizioniamolo sulla griglia e chiudiamo il coperchio. Dopo almeno quindici minuti il vapore avrà agito, permettendoci di rimuovere il grasso con facilità.
Come ci regoliamo con la pulizia degli utensili del barbecue? Ecco altri buoni consigli per tenere sempre tutto in ordine. Pinze e forchettoni sono gli oggetti che usiamo per maneggiare il cibo ed è bene che siano puliti con accortezza: mettiamoli in ammollo per un po’ in acqua e aceto prima di lavarli con il consueto sapone per stoviglie e piatti.
Per le vaschette che servono a raccogliere il grasso usiamo acqua calda, aceto e bicarbonato prima del risciacquo e dell’asciugatura. Eventuali taglieri e piani di lavoro possono essere disinfettati con il limone prima di essere lavati. Ultima accortezza: prima di riporre il barbecue in attesa del prossimo utilizzo, sapendo che passeranno i lunghi mesi invernali senza utilizzarlo, passiamo un po’ di carta da cucina imbevuta d’olio sulla griglia: in questo modo eviteremo la formazione di ruggine.