Recentemente è stato presentato lo studio di AISE sulle abitudini di lavaggio in lavatrice dei consumatori. L’indagine si è basata sulle risposte di persone nei 23 Paesi europei, intervistate prima dell’inizio dell’emergenza Covid-19. Sono emersi alcuni dati molto interessanti: dal 2017 al 2020 la temperatura media di lavaggio utilizzata generalmente per il bucato dei consumatori europei è rimasta stabile intorno ai 42°.
Temperatura media del lavaggio in lavatrice: gli europei la preferiscono bassa
La temperatura media utilizzata nelle diverse aree geografiche si alza nei paesi nordici, dove il lavaggio viene effettuato a circa 46°. Nei Paesi occidentali, invece, scende a 44° mentre nei mercati del Sud oltre che nel Regno Unito e in Irlanda la temperatura media di lavaggio si abbassa ulteriormente a 39°. Una scelta che ha molto a che vedere con la volontà diffusa di ridurre i consumi energetici.
Naturalmente gli elettrodomestici di ultima generazione hanno implementato programmi che permettono di lavare in modo efficace indumenti e coperte grazie alle lavatrici di ultima generazione. L’indagine ha segnalato anche che il 27% delle persone intervistate lava anche con una temperatura di 30° o inferiore.