La pulizia del forno è fondamentale per la corretta manutenzione di questo elettrodomestico, che è presente in tutte le cucine. Mondo Elettrodomestici, specialista nella selezione dei forni delle migliori marche proposti ai prezzi più bassi del web, ci conduce alla scoperta delle regole giuste per prendersi cura del forno!
Quando devo pulire il forno?
Un forno pulito e igienizzato periodicamente è un elettrodomestico che lavora meglio, che garantisce una maggiore resa e che ottimizza in modo efficiente i consumi energetici, con notevoli vantaggi sulla resa della cottura dei cibi. È necessario pulire qualsiasi tipologia di forno, che sia elettrico, a microonde o a gas: molti modelli prevedono già una funzione integrata che procede all’igienizzazione attraverso la selezione di un programma pulente apposito, ma esistono metodi naturali ed efficaci per pulire in modo completo l’interno e l’esterno del forno. L’uso domestico normale prevede che venga effettuata una pulizia dell’elettrodomestico una volta alla settimana, ma una volta al mese è bene predisporre una pulizia più approfondita.
La pulizia accurata del forno prevede l’igienizzazione delle pareti, del vetro interno ed esterno, della leccarda, delle griglie e dei supporti. Ognuno di questi elementi può essere trattato con detergenti specifici o con ingredienti naturali. È importante ottenere una leccarda pulita per garantire l’ottima e sana fase di cottura dei cibi e rimuovere tutte le parti bruciate che si accumulano sul fondo e che risultano nocive per la salute. Per pulire nei minimi dettagli tutte le parti del forno procediamo all’estrazione del ripiano e della leccarda, dedicandoci alla pulizia dettagliata di ognuno di questi elementi. Per quanto riguarda l’interno del forno, procediamo partendo dall’alto e scendiamo progressivamente verso il basso.
Può risultare molto utile avvalersi dell’energia pulente del vapore prodotto dal forno combinata ad ingredienti naturali. In questo caso procediamo a riempire la leccarda di acqua e limone prima di accendere il forno impostato sulla temperatura di 150 gradi. Il vapore che si formerà andrà a sciogliere le incrostazioni senza danneggiare le pareti. Dopo aver spento il forno lasciamo raffreddare e procediamo con spugna e straccio per eliminare i grossi residui di sporco. Vediamo insieme i principali metodi per pulire e igienizzare in modo accurato ed efficace il forno!
Come utilizzare il bicarbonato come sgrassatore naturale
Il bicarbonato può essere utilizzato come prodotto naturale sgrassante, sia per rimuovere lo sporco superficiale che per eliminare tutte le tracce vecchie e incrostate di grasso e bruciature. Come pulire il forno con il bicarbonato? Sciogliamo un po’ di questo prodotto in poca acqua e immergiamo una spugnetta in questa soluzione prima di tamponare le parti più sporche e grasse dell’elettrodomestico. Il bicarbonato svolge una naturale azione abrasiva e agisce anche da disinfettante, dal momento che all’interno del forno possono depositarsi batteri che influiscono sulla sana cottura dei cibi.
Il bicarbonato viene utilizzato anche insieme a sale e aceto: in questo modo vengono combinate insieme azione abrasiva e potere super pulente per un risultato davvero ottimale. Per utilizzare questo potente mix è necessario preriscaldare il forno a 180° e portare a bollore 2 tazze di acqua insieme a 2 di aceto: una volta raggiunta la temperatura di ebollizione trasferiamo la soluzione ottenuta nel forno riscaldato e chiudiamolo per lasciare che tutto evapori. A questo punto non resterà che lasciare che il forno si raffreddi da chiuso per poi pulirlo in modo delicato strofinando con sale fino e bicarbonato.
Limone per deodorare e pulire il forno
Anche il limone è annoverato nella lista degli ingredienti naturali più usati per le pulizie domestiche. Utilizzato nella sua forma pura equivale all’aceto e si presenta come un acido potente da poter usare praticamente ovunque, tranne che sul marmo. Come pulire il forno con il limone? Questo prodotto è particolarmente indicato per pulire il vetro del forno: possiamo strofinarlo direttamente sulla superficie o usarlo per farne un decotto e sfruttare l’acqua concentrata ottenuta. Bagniamo con il decotto dei fogli di carta assorbente e adagiamoli sul vetro del forno. Attendiamo circa 20 minuti e dopo averli rimossi passiamo una spugnetta per completare la pulizia dell’elettrodomestico.
Pulizia del forno con prodotti specifici
In commercio sono disponibili anche prodotti specifici che contengono agenti chimici per pulire il forno: il consiglio è quello di attenersi scrupolosamente alle istruzioni d’uso, per evitare di danneggiare qualche parte dell’elettrodomestico. Generalmente funzionano tutti allo stesso modo: sono in formato spray, schiuma o liquido e si spruzzano in maniera uniforme dopo aver preriscaldato e poi spento il forno. Il prodotto va lasciato agire per circa un’ora e poi si utilizza una spugna per rimuovere i residui rimasti, poi si risciacqua con una spugna inumidita o vaporizzando dell’acqua all’interno dell’elettrodomestico. È sempre preferibile non utilizzare spugne abrasive, ma morbide per evitare di graffiare le superfici. Dopo la pulizia è opportuno lasciare il forno aperto per lasciare che l’odore dei prodotti impiegati si dissolva prima di utilizzarlo nuovamente.