Il bonus bicicletta elettrica 2023, o meglio il bonus mobilità sostenibile, è un’iniziativa promossa dal Governo italiano per incoraggiare i cittadini ad acquistare mezzi di trasporto ad impatto ecologico contenuto. Esso prevede uno sconto a favore dei cittadini che hanno acquistato un veicolo o un servizio ecologico come, appunto, una bicicletta elettrica.
Con il governo di Giorgia Meloni, per il bonus bici 2023 è ancora possibile aggiungere il bonus alla dichiarazione dei redditi 2023 anche se con qualche restrizione.
Alcune Regioni e Comuni come Bologna e Parma si stanno però attivando per poter offrire nuovi incentivi sulla mobilità.
Mondo elettrodomestici ti spiega come richiedere e quali requisiti avere per ottenere il bonus bicicletta 2023.
Come richiedere il bonus bici 2023 e chi può ottenerlo
Il bonus bici 2023 è rivolto ovviamente a chi ha acquistato un veicolo ecosostenibile come ad esempio le biciclette elettriche, i monopattini elettrici, o ha acquistato un abbonamento al trasporto pubblico o ai servizi di mobilità elettrica in condivisione ( ovvero lo sharing).
Per avere accesso agli incentivi del bonus bicicletta elettrica 2023, il nuovo mezzo acquistato deve necessariamente avere un tasso di emissioni di carbonio compreso tra 0 e 110 g/km e, inoltre, il limite complessivo della spesa deve essere pari a 5 milioni di euro.
Le persone che possono dunque ricevere il bonus bicicletta 2023 nell’arco di quest’anno sono coloro che hanno presentato l’apposito modulo, in via telematica o tramite il sito web, all’Agenzia delle Entrate tra il 13 aprile 2022 e il 13 maggio 2022.
L’Agenzia delle Entrate poi, scaduto il termine per la richiesta del bonus bici 2023, invierà ai richiedenti una comunicazione sulla percentuale di credito d’imposta che riceveranno in base alle domande ricevute.