Il condizionatore o climatizzatore è uno degli elettrodomestici più utilizzati durante la bella stagione: affinché funzioni al meglio è necessaria una corretta e periodica manutenzione e pulizia condizionatori. Condizionatore, pulizia obbligatoria? Un condizionatore pulito diffonde aria pulita, una necessità soprattutto quando in casa si hanno bambini: un filtro senza incrostazioni non permette la proliferazione di batteri e polveri e prolunga la durata dell’elettrodomestico. Scopriamo insieme a Mondo Elettrodomestici trucchi e utili consigli per pulire il climatizzatore di casa!
Come pulire il condizionatore internamente?
Come pulire condizionatori? Per pulire l’interno dello split e i filtri del condizionatore cominciamo sollevando il coperchio esterno dello split: con l’aiuto dell’aspirapolvere o della scopa elettrica con bocchetta a lancia, eliminiamo lo sporco che si presenta in maniera più superficiale. Utilizzando un panno ed un detergente delicato, invece, andiamo ad agire sullo sporco più incrostato e difficile da eliminare con una pulizia condizionatore più profonda.
Come far profumare i filtri del condizionatore?
A questo punto ci dedichiamo alla pulizia condizionatore con attenzione particolare ai filtri. Non è semplice rimuoverli in modo corretto: per evitare danni controlliamo bene sul libretto delle istruzioni. Ricordiamo di igienizzare il condizionatore di casa proteggendo bocca e naso: in questi elementi del condizionatore possono annidarsi acari, batteri e altre sostanze che provocano allergie e problemi respiratori.
Procediamo alla pulizia climatizzatore lavando e sgrassando i filtri con detergente apposito o soluzioni naturali e acqua tiepida, che non deve superare i 40°. Risciacquiamo i filtri in modo accurato e tamponiamoli delicatamente usando un panno asciutto: dopo la pulizia del condizionatore di casa i filtri devono asciugare all’aria e non essere esposti direttamente al sole.
Come pulire condizionatore lasciando i filtri profumati? In commercio esistono filtri profumati, come quelli per auto che possono essere utilizzati anche per l’aria condizionata domestica. Ci sono anche altre soluzioni per profumare i filtri del climatizzatore, utilizzando qualche goccia di essenza applicata durante la pulizia dei condizionatori di casa con il contagocce, che si diffonde poi insieme all’aria. Uno dei trucchi più utilizzati per la profumazione dei filtri del condizionatore consiste nell’uso degli igienizzanti spray: ce ne sono di moltissimi tipi e basta spruzzarne un po’ sui filtri per eliminare i batteri. Le essenze più usate per profumare e pulire i condizionatori sono quelle floreali o quelle aromatiche, non troppo forti.
Come pulire lo scarico condensa del condizionatore?
Climatizzatore, pulizia dei tubi di scarico? Come sappiamo il climatizzatore genera condensa che si trasforma poi in acqua che deve essere scaricata attraverso un apposito tubo di scarico: quando l’acqua non viene drenata in modo funzionale il tubo di scarico della condensa del climatizzatore è intasato o sporco.
Per ovviare a questo problema è necessario pulire il condizionatore periodicamente ponendo attenzione al tubo di scarico della condensa del climatizzatore: possiamo affidarci ad un tecnico specializzato o provare a farlo in modo autonomo. Come pulire il climatizzatore di casa disostruendo il tubo di scarico? Prima di tutto è necessario spegnere il climatizzatore e staccare la spina dalla presa elettrica. Poi smontiamo la parte esterna del climatizzatore e stacchiamo delicatamente il tubo di scarico della condensa facendo attenzione alle eventuali perdite con l’aiuto di uno strofinaccio o un contenitore. Per disostruire il tubo possiamo utilizzare un fil di ferro che passi da una parte all’altra del tubo, un getto d’acqua o un compressore ad aria. Infine, per pulire il climatizzatore in modo efficace terminiamo versando una tazza di candeggina all’interno del tubo per eliminare ogni traccia di sporco.
Quando pulire condizionatore?
Dopo aver visto come pulire i condizionatori, poniamo l’accento anche su quando pulirli. Generalmente si procede alla pulizia del condizionatore sempre dopo un lungo periodo di inattività dell’elettrodomestico, come nel caso della riaccensione estiva. Naturalmente, se si tratta di un modello di climatizzatore che diffonde sia aria calda che aria fredda il consiglio è quello di procedere alla pulizia dei condizionatori ad ogni cambio di stagione.
Condizionatori, pulizia e sostituzione filtri? Nonostante una manutenzione e pulizia climatizzatori periodica, i filtri devono comunque essere sostituiti dopo un certo periodo di tempo, terminato il quale perdono la loro efficacia. Ogni tipologia di filtro ha tempi di sostituzione diversi:
- Il filtro antipolvere, regolarmente pulito e igienizzato, può essere sostituito dopo 2-3 anni;
- il filtro ai carboni attivi deve essere sostituito ogni sei mesi, in corrispondenza con il cambio di stagione;
- il filtro catalitico andrebbe sostituito regolarmente ogni anno.
I consigli per la pulizia del climatizzatore di casa di Mondo Elettrodomestici sono orientati alla manutenzione costante di questo elettrodomestico per ottenere sempre il massimo del risultato e la massima durata nel tempo. Hai intenzione di installare un nuovo sistema di climatizzazione a casa?