È tempo d’estate, di sole, di mare e di vacanze fuori porta. Tuttavia, prima di partire, occorre lasciare la casa in ottime condizioni e prendersi cura dei propri elettrodomestici, per far sì che possano funzionare correttamente al nostro ritorno. Infatti, siccome staranno fermi per un bel po’ di tempo, questa situazione di immobilità potrebbe comprometterne il funzionamento.
Quindi, pensiamo al fatto che anche gli elettrodomestici andranno in vacanza. L’unica cosa che dobbiamo assicurarci è che ritornino più efficienti e performanti di prima. Vediamo insieme come farlo.
Elettrodomestici e vacanze: cosa fare per assicurare un corretto funzionamento
Partiamo dal frigorifero, che deve essere svuotato prima di partire, così come il freezer. Dopo aver liberato entrambi i vani, possiamo procedere con la pulizia a base di acqua e aceto. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e sgrassanti, l’aceto è il prodotto migliore per igienizzare e disinfettare il frigorifero.
Per farlo, utilizziamo un panno imbevuto di una miscela di acqua e aceto in parti uguali, da passare su tutti i ripiani e all’interno dei vari comparti e cassetti estraibili. È fondamentale lasciare le porte aperte per permettere all’elettrodomestico di asciugare per bene, evitando inoltre la formazione di muffa.
Prendiamo qualche precauzione anche per il ferro da stiro. Sarebbe bene svuotarlo per non ritrovarci con un accumulo di calcare al nostro ritorno, che potrebbe impedirci di utilizzarlo al meglio, soprattutto in un momento così indispensabile.
Infine, pensiamo alla manutenzione di lavastoviglie e lavatrice. Per quanto riguarda quest’ultima, procediamo con la pulizia di filtro, oblò e cestello. Basta solo una miscela di questi semplici ingredienti: 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di sapone Marsiglia, 100 ml di aceto bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale di limone. Non dimenticate di effettuare un lavaggio a vuoto, fondamentale per rendere impeccabili i vostri elettrodomestici. Lo stesso discorso vale infatti per la lavastoviglie. Ricordatevi sempre di lasciare gli sportelli aperti, in modo da far circolare correttamente l’aria e non avere problemi di muffa.