Per assicurarci sempre prestazioni ottimali e durare più a lungo nel tempo una scopa elettrica deve essere sottoposta periodicamente ad una procedura di manutenzione e pulizia composta da diverse fasi. Questa attività risulta fondamentale per conservare nel modo giusto la propria scopa elettrica. La pulizia ordinaria andrebbe eseguita una volta al mese, se la scopa elettrica viene utilizzata mediamente una volta al giorno, viceversa si potrà effettuare la pulizia delle componenti più raramente. Seguiamo i consigli di Mondo Elettrodomestici, brand leader nella vendita di grandi e piccoli elettrodomestici ai prezzi più bassi del web, per scoprire come pulire e disinfettare periodicamente la scopa elettrica!
Come pulire il serbatoio della scopa elettrica
La polvere e, in generale, tutti gli elementi che vengono catturati dalla scopa elettrica si raccolgono all’interno di un sacchetto interno o di un serbatoio. Se il sacchetto può essere sostituito, il serbatoio ha bisogno di essere pulito bene. Come procediamo? Prima di tutto dobbiamo assicurarci di staccare la scopa elettrica dall’alimentazione, poi rimuoviamo il serbatoio della polvere, svuotiamolo e laviamolo con acqua corrente. Prima di effettuare questa operazione leggiamo con attenzione il manuale delle istruzioni della nostra scopa elettrica per scoprire se è possibile procedere con un lavaggio senza danneggiare le componenti elettriche della scopa.
Durante la fase di pulizia potremmo notare degli odori sgradevoli provenienti dal serbatoio: per rimediare poniamolo in una situazione di acqua e aceto bianco. In questo modo elimineremo ogni traccia di cattivo odore e contemporaneamente sottoporremo il nostro elettrodomestico ad un processo di igienizzazione: l’aceto è in grado di prevenire la formazione della muffa e di combattere i batteri.
Come pulire il filtro della scopa elettrica
All’interno dell’elettrodomestico è presente anche un filtro: rimuoviamolo e puliamolo accuratamente con l’aiuto di una spazzola delicata. Proprio come accade con i filtri del condizionatore anche il filtro della scopa elettrica può essere lavato con detergente apposito e acqua tiepida. Facciamo molta attenzione alla fase di asciugatura: il filtro non deve essere esposto al sole diretto perché rischia di rovinarsi. Il filtro è il nucleo centrale della scopa elettrica perché ne determina l’efficienza: deve quindi essere trattato con estrema cura, non va messo in lavatrice e non va strofinato per evitare di comprometterne la capacità filtrante. Periodicamente bisogna, poi, sostituire il filtro della scopa elettrica di tipo HEPA, cioè appartenente alla categoria High Efficiency Particolate Air. Solo una volta che i singoli pezzi risulteranno completamente asciutti potremo ricomporre la scopa elettrica, inserendo i diversi componenti al loro posto.
Come pulire la spazzola della scopa elettrica
Oltre alla pulizia del serbatoio e del filtro risulta fondamentale procedere alla pulizia della spazzola della scopa elettrica, la componente che entra in contatto diretto con lo sporco. È bene procedere con frequenza all’igienizzazione della spazzola, soprattutto se in casa ci sono animali e bambini. Come puliamo la spazzola della scopa elettrica? Togliamo prima il grosso dello sporco indossando dei guanti e aiutandoci con un oggetto a punta che ci permetta di rimuovere i capelli che si annidano tra le setole, proprio come facciamo con le spazzole. Una volta rimosso il groviglio di capelli e polvere presente tra le setole, infiliamo subito il tutto in un sacco della spazzatura, per evitare di ritrovarci nuovamente lo sporco in giro per casa.
Una volta effettuata questa operazione possiamo lavare la spazzola della scopa elettrica, verificando sempre la fattibilità di questo passaggio sul relativo libretto di istruzioni. Anche in questo caso sono banditi i prodotti aggressivi che possono danneggiare il materiale di cui è fatta la scopa e lo smalto che la ricopre. Ricolleghiamo la spazzola alla scopa elettrica solo quando la prima risulterà completamente asciutta.
Manutenzione scopa elettrica: le regole da seguire
Una buona manutenzione della scopa elettrica incide sulla durata della batteria: ecco le accortezze da seguire per non danneggiare il nostro elettromestico!
-Evitare di esporre la scopa elettrica al calore o al gelo diretto e a temperature eccessive;
-Lasciar raffreddare la batteria dopo ogni utilizzo della scopa elettrica ricaricabile: evitare, quindi, di ricaricarla subito;
-Lasciar scaricare completamente la batteria almeno una volta al mese;
–Non lavare mai la batteria, ma limitarsi a spolverarla.
Le scope elettriche più tecnologiche lavorano grazie a specifici software che hanno bisogno di aggiornamenti periodici: in questo caso è possibile scaricare l’aggiornamento sul pc e trasferirlo poi sul dispositivo tramite una pennetta USB o è possibile procedere all’aggiornamento automatico con una connessione wifi e un’apposita app.
Con questi pratici consigli la tua scopa elettrica sarà sempre pronta all’uso in modo ottimale e diventerà la tua migliore alleata nella lotta contro polvere e sporco che quotidianamente si annidano nei diversi angoli della tua casa: prenditi cura del tuo elettrodomestico e saprà ripagarti con ottime performance! Per scegliere la scopa elettrica più adatta alle tue esigenze sfoglia subito il catalogo di scope elettriche su Mondo Elettrodomestici: abbiamo selezionato per te i migliori elettrodomestici a prezzi accessibili per il tuo benessere quotidiano!