Tra gli elettrodomestici più amati figura il forno a microonde, la scelta di chi desidera riscaldare, scongelare e cuocere in fretta tantissimi tipi di pietanze. Un valido alleato per preparare piatti veloci e pranzi da portare al lavoro a cui bisogna prestare attenzione per fare in modo che funzioni sempre in modo corretto. Per garantirci delle ottime prestazioni è necessario pensare ad una profonda pulizia del nostro microonde: Mondo Elettrodomestici ci suggerisce come pulire il forno a microonde igienizzandolo in profondità.
Forni a microonde: come pulirli con spray e detergenti
Quando è necessario pulire il forno microonde? Procediamo alla pulizia del forno periodicamente a seconda dell’utilizzo che ne facciamo: è ottimale procedere alla pulizia del forno a microonde, in modo superficiale, almeno una volta a settimana, mentre una volta al mese ci dedichiamo ad una pulizia più approfondita. Nel caso di macchie e schizzi che sporcano il forno a microonde durante l’uso è opportuno procedere alla pulizia immediata per evitare incrostazioni difficili da eliminare in un secondo momento.
Esistono diverse modalità per pulire il forno a microonde: bisogna fare attenzione a scegliere i prodotti giusti ed è importante leggere sempre il libretto delle istruzioni che accompagna il nostro elettrodomestico, per evitare di rovinarlo.
Come per la pulizia di tutti gli elettrodomestici in commercio esistono diversi prodotti e igienizzanti specifici, sia nel caso dei forni combinati con funzione microonde che nel caso dei forni a microonde. Si tratta di detergenti che sgrassano l’elettrodomestico in ogni angolo, eliminando così i batteri che si formano dai residui di cibo, senza danneggiarne il funzionamento.
Oltre all’interno dei forni microonde va pulita anche la parte esterna: in questo caso andrà molto bene uno spray per i vetri che farà in modo di restituire brillantezza alla porta del forno.
Microonde: forno pulito e igienizzato con prodotti naturali
Se non vogliamo utilizzare detergenti chimici possiamo affidarci ai prodotti naturali, come limone, aceto e bicarbonato, ottimi alleati per eliminare macchie, residui di cibo e, soprattutto, odori. Capita spesso, infatti, che diverse pietanze cotte nel microonde lascino una fragranza persistente e poco piacevole oppure può succedere che residui di cibo si brucino in fase di cottura emanando il caratteristico odore che crea fastidio all’interno dell’ambiente.
Come fare per igienizzare e al tempo stesso eliminare i cattivi odori dal nostro fornetto microonde? Prepariamo una tazza d’acqua con qualche goccia di succo di limone, inseriamola all’interno del microonde e scaldiamo per 1 o 2 minuti alla massima potenza. Si sprigionerà un aroma che sovrasterà il cattivo odore fino ad inglobarlo ed annullarlo.
Anche l’aceto è un ottimo ingrediente per pulire il microonde: è ben noto il suo potere sgrassante che lo colloca tra i prodotti naturali più amati per pulire gli elettrodomestici della cucina. Una soluzione di acqua e aceto può essere utilizzata per pulire e disinfettare le pareti interne del fornetto a microonde: l’elettrodomestico dovrà essere asciugato bene prima del successivo utilizzo per evitare che l’umidità residua ne complichi il funzionamento.
Infine non dimentichiamo il bicarbonato, ottimo prodotto per eliminare i residui incrostati all’interno dei fornetti microonde. Sciogliamo un paio di cucchiai di bicarbonato in un contenitore con mezzo litro d’acqua e facciamo riscaldare la soluzione all’interno del forno impostato alla massima potenza per cinque minuti. Si formerà una nuvola di vapore che depositandosi sulle pareti andrà a sciogliere i residui di grasso, che si potranno eliminare definitivamente con l’aiuto di una spugna bagnata.
Non dobbiamo pensare solo alla pulizia delle pareti interne, ma anche a quella del piatto girevole presente all’interno del microonde, piatto che si sporca continuamente. Per fare in modo che sia ben pulito dobbiamo spostarlo dalla sua sede originaria, insieme alla base, e pulire entrambe le componenti separatamente. Possiamo lavare il piatto girevole con il consueto detersivo per i piatti o possiamo utilizzare una soluzione di acqua e aceto oppure ancora possiamo lavarlo in lavastoviglie, dopo aver controllato sul libretto di istruzioni. Per quanto riguarda la base del piatto, che presenta delle rotelline per permettere il movimento rotatorio, procediamo alla pulizia con acqua e bicarbonato, lasciandola in ammollo nella soluzione per circa un’ora.
Con un panno in microfibra morbido e umido andremo poi a pulire le parti esterne prima di asciugare con un altro panno asciutto. La raccomandazione principale è quella di non utilizzare spugne abrasive che potrebbero danneggiare il forno graffiandolo irrimediabilmente.
Microonde: fornetto incrostato, come pulirlo? È possibile avere a che fare con un piccolo elettrodomestico che non viene pulito da molto tempo: in questo caso è necessario un trattamento più intensivo. Poniamo dell’acqua in una ciotola capiente, riempiendola fino alla metà, e aggiungendo un cucchiaio di aceto o limone. Inseriamola in microonde e lasciamo andare per cinque minuti alla potenza massima: una volta terminato questo lasso di tempo non togliamo subito la ciotola, ma lasciamola lì dentro al microonde chiuso per una decina di minuti così da favorire il lavoro del vapore che andrà ad ammorbidire le incrostazioni da rimuovere con un panno.