Gli amanti della pizza e del pane fatto in casa sanno benissimo quanto sia dura impastare a mano, motivo per cui ci si affida ad un elettrodomestico specifico, l’impastatrice, che rende questa fatica persino piacevole. Non dobbiamo far altro che unire gli ingredienti al suo interno, al resto ci penserà lei. Stiamo parlando però di un macchinario estremamente complesso, che ha bisogno di cura e manutenzione costante. Dopo ogni utilizzo, infatti, dobbiamo procedere con una pulizia accurata, per evitare che alcuni residui possano rovinare la nostra macchina, diventata ormai un alleato indispensabile in cucina.
Il tempo da dedicare alla cucina è sempre troppo poco, tra il lavoro e gli impegni che si moltiplicano giorno dopo giorno. Grazie al progredire della tecnologia, gli elettrodomestici sono diventati sempre più smart, così da soddisfare ogni giorno di più le diverse esigenze dei consumatori. L’impastatrice Kenwood, ad esempio, risponde pienamente e prontamente a questi bisogni.
Se già hai poco tempo per impastare e stare ai fornelli, sicuramente ti sarà utile conoscere dei metodi veloci per pulire in pochissimi minuti i tuoi elettrodomestici. Possiamo finalmente dire: zero fatica e zero spreco di tempo, ma anche di denaro se scegliamo i prodotti giusti. Scopriamo subito quali sono i modi migliori per pulire la tua speciale macchina per impastare: trucchi, consigli e metodi naturali per la pulizia dell’impastatrice.
Come pulire l’impastatrice in pochi minuti
Avere un’impastatrice in casa è una grande comodità. Grazie alle sue innumerevoli funzioni, riusciamo ad avere in poco tempo impasti soffici come quelli del panificio, impiegando la metà del tempo rispetto a se impastassimo a mano. Un robot davvero utile, soprattutto per chi ama preparare tantissime pietanze, dai dolci alla pizza, e non vuole rinunciare a tutto questo. Negli ultimi anni, sono sempre più i modelli che arrivano persino a cucinare, dimezzando ulteriormente la fatica. L’unico problema subentra nel momento in cui bisogna pulirla, soprattutto se non si staccano tutte le componenti. Infatti, quando alcuni pezzi non vanno via, rimuovere ogni residuo di cibo è un lavoraccio che può diventare davvero difficile e farti sudare sette camicie.
Una volta rimosso il contenuto della ciotola e realizzato che vi sono residui d’impasto, di crema e di cibo sparsi un po’ ovunque, si può procedere in questo modo: riempiendo la ciotola con due bicchieri d’acqua tiepida, aggiungendo qualche goccia di sapone per piatti, abbassando nuovamente i ganci come se si volesse impastare e azionando alla massima potenza il macchinario. In questo modo, la forza centrifuga della macchina spingerà sui lati della ciotola ogni residuo accumulato e sarà molto più semplice pulirla. Possiamo utilizzare anche metodi naturali per pulire l’impastatrice: vediamo come.
Metodi naturali per pulire l‘impastatrice
Tra i rimedi naturali a cui si può ricorrere per i motivi più svariati, l’aceto di vino è senza dubbio il migliore alleato per la pulizia quotidiana: igienizza in profondità ed elimina i cattivi odori. Anche il limone è un must-have quando si tratta di lucidare ed eliminare i cattivi odori.
Generalmente, i materiali con cui sono realizzate queste macchine sono estremamente resistenti: si tratta quasi sempre di acciaio inox o metallo, plastica e vetro. Nei modelli a spirale, in modo particolare, ci saranno sicuramente molte parti in acciaio, che però potrebbero essere ricoperte da un sottile strato di smalto protettivo, per il quale è vietato il lavaggio in lavastoviglie perché potrebbe causare danni alle componenti. La cosa migliore da fare dopo ogni utilizzo è utilizzare acqua calda e una spugna non abrasiva per rimuovere tutti i residui più ostinati. Con un po’ di carta assorbente e di olio da cucina, possiamo riportare la macchina e il suo recipiente allo splendore originario.
Se l’impastatrice è di metallo, quindi più sofisticata perché composta da molti accessori, conviene appunto pulirla immediatamente dopo l’uso, dal momento che la farina potrebbe otturare i fori. In questo caso, procediamo con la pulizia dell’impastatrice servendoci di un batuffolo di cotone imbevuto nel limone, evitando preferibilmente l’acqua perché rischia di generare calcare, rendendo la macchina opaca e antiestetica. Rimuoviamo i cerchi e le lame e immergiamoli in un recipiente contenente acqua e aceto, evitando in questo modo l’impiego di detergenti chimici che alla lunga potrebbero arrecare danno al macchinario, per poi risciacquarli, asciugarli e conservarli. Dopo aver lavato accuratamente l’impastatrice e i vari pezzi, procediamo asciugando con qualche strappo di carta morbida, tipo rotolone, oppure un panno di spugna ben strizzato.
In caso di residui accumulati, procediamo smontando la ciotola e riempiendola con acqua calda, limone e aceto, immergendo al suo interno anche i ganci. Lasciamo in ammollo per qualche minuto e con l’aiuto di un vecchio spazzolino, rimuoviamo ogni residuo dai ganci. Questo metodo naturale, oltre a pulirla, renderà la tua macchina estremamente lucida.
Un altro ottimo rimedio naturale che può essere impiegato per pulire l’impastatrice è il tea tree oil, reperibile in erboristeria. Si tratta di un olio dalle grandi proprietà antibatteriche che può essere diluito in acqua o utilizzato per pulire in maniera più approfondita le fruste o la ciotola.