Tutti pazzi per la friggitrice ad aria: questo piccolo elettrodomestico sta letteralmente spopolando grazie all’enorme praticità di utilizzo. Il sistema di cottura della friggitrice ad aria è simile a quello di un fornetto elettrico, ma il vantaggio è da rintracciare nei minori consumi e in un minor quantitativo di olio da aggiungere ai cibi per renderli croccanti.
Naturalmente, come ogni elettrodomestico utilizzato in cucina, anche la friggitrice ad aria deve essere pulita nel modo giusto affinché garantisca sempre delle ottime performance nel tempo. Insieme a Mondo Elettrodomestici scopriamo come pulire la friggitrice ad aria in tutte le sue componenti.
Pulizia della friggitrice ad aria: di cosa abbiamo bisogno
Prima di iniziare le operazioni di pulizia dobbiamo ricordarci di leggere attentamente il manuale di istruzioni che accompagna l’elettrodomestico e che ci indica gli errori da non commettere per evitare di danneggiare la nostra friggitrice ad aria. Facciamo attenzione a scollegare bene la friggitrice dalla presa elettrica prima di pulirla e dotiamoci degli strumenti adatti.
Cosa ci serve per pulire la friggitrice ad aria? Avremo bisogno di un panno in microfibra, di una spugna non abrasiva e di un detergente specifico per forni e fornetti, che risulti sgrassante ma delicato sulle superfici al tempo stesso. Anche una spazzola con setole morbide risulta particolarmente utile per la pulizia della friggitrice ad aria, perché ci permette di raggiungere tutti i punti in cui si annida lo sporco senza graffiare la superfice antiaderente dell’elettrodomestico.
Cominciamo dalla pulizia esterna della friggitrice ad aria: per eliminare il naturale strato di polvere e vapore oleoso che si forma nell’ambiente della cucina è sufficiente utilizzare un panno umido in microfibra passandolo su tutto l’involucro esterno della friggitrice ad aria dopo averla spenta.
Come pulire il cestello della friggitrice ad aria
Chi possiede una friggitrice ad aria sa bene che le sue componenti sono estraibili per consentirne un’efficace igienizzazione. Il cestello forato è estraibile così come la vaschetta sottostante nella quale si raccolgono liquidi e grassi generati dalla cottura. Per evitare che la friggitrice ad aria si sporchi ogni volta è possibile dotarsi di fogli di carta forno appositi, realizzati su misura per le dimensioni di ogni friggitrice: in questo modo pulire sarà ancora più semplice.
Le parti estraibili della friggitrice ad aria possono essere lavate in lavastoviglie, ma è sempre meglio controllare prima sul relativo manuale delle istruzioni. Il lavaggio in lavastoviglie della friggitrice ad aria è più veloce e pratico, ma il lavaggio a mani risulta più delicato e spesso anche più accurato perché permette di raggiungere tutti gli angoli più remoti in cui il grasso tende a formare antiestetici strati. Nel caso di una friggitrice ad aria particolarmente sporca è consigliabile in ogni caso lasciare per un po’ a mollo il cestello in acqua calda e sgrassatore: dopo circa 10-20 minuti possiamo procedere alla pulizia con gli strumenti sopra elencati o al lavaggio in lavastoviglie.
Con l’aiuto della spugna non abrasiva andiamo a pulire tutte le parti del cestello, insinuandoci bene nei fori per eliminare tutto il grasso che si accumula. Poi procediamo al risciacquo avendo cura di eliminare qualsiasi residuo di detersivo dalle parti della friggitrice ad aria che entrano in contatto con il cibo. Dopo il risciacquo asciughiamo bene con un panno in microfibra pulito e rimontiamo la friggitrice solo una volta che è completamente asciutta.
Come pulire la resistenza della friggitrice ad aria
Anche la parte interna della friggitrice ad aria va pulita con cura. Una volta estratto il cestello è possibile procedere all’igienizzazione delle parti interne, assicurandosi che la friggitrice sia ben raffreddata e che sia staccata dalla corrente elettrica. Non bisogna assolutamente utilizzare prodotti abrasivi e aggressivi per cui procediamo con detergente, acqua calda e spugna morbida: bagniamo la spugna nella soluzione di acqua calda e detergente e passiamola con delicatezza nella parte cava della friggitrice ad aria, lungo le pareti dell’elettrodomestico svuotato del suo cestello. Procediamo poi al risciacquo con acqua e aceto e asciughiamo bene tutto con della carta assorbente morbida.
La friggitrice ad aria presenta anche una resistenza e anche questa parte può essere sottoposta ad un’operazione di pulizia utilizzando una spugna non abrasiva e acqua calda. L’elettrodomestico, in questo caso, deve essere totalmente raffreddato e scollegato dalla presa di corrente: ci aiutiamo con la spazzola a setole morbide per raggiungere tutte le parti della resistenza della friggitrice ad aria, facendo attenzione a non danneggiare le componenti elettriche e agendo quindi con la massima delicatezza.
Per una igienizzazione completa e profonda, poi, e dopo aver compiuto tutte queste operazioni, passiamo alla fase successiva. Riempiamo il cassetto della friggitrice ad aria di acqua e avviamo la stessa a 200 gradi per circa venti minuti: in questo modo avremo generato il vapore necessario a sterilizzare la nostra friggitrice eliminando definitivamente anche lo sporco più ostinato.
Quando pulire la friggitrice ad aria? Il cestello e il cassetto vanno puliti e igienizzati ad ogni utilizzo, mentre possiamo procedere con la pulizia delle parti interne ed esterne della friggitrice ad aria almeno una volta al mese.