Quale elettrodomestico ha rivoluzionato il modo di vivere la quotidianità negli ultimi anni? È l’asciugatrice a prendersi la scena e a conquistare il titolo di elettrodomestico più amato.
Come orientarsi nella scelta di un’ottima asciugatrice che incontri tutte le diverse esigenze del nucleo familiare? Le proposte di Mondo Elettrodomestici sono pensate per rispondere alle richieste di asciugatrici funzionali e innovative. Scopriamo insieme le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto!
Asciugatrice a pompa di calore o a condensazione: vantaggi e differenze
La prima cosa da considerare è la tecnologia di funzionamento. Alla base l’azione compiuta da questo elettrodomestico è quella di riscaldare l’aria prelevata dall’esterno e procedere con la successiva ventilazione interna. Ma sono differenti i modi in cui l’aria viene generata che determinano conseguenzialmente diversi consumi energetici.
Le asciugatrici ventilate sono quelle di vecchia generazione: in questi elettrodomestici viene prelevata dall’esterno e fatta passare attraverso una resistenza elettrica molto calda e immessa nel cestello. Si tratta della tipologia di asciugatrice più economica, ma i consumi energetici sono molto elevate.
Le asciugatrici con pompa di calore presentano una soluzione tecnologica più complessa e sono quindi più costose rispetto a quelle ventilate. L’aria calda viene generata da una pompa di calore interna alla macchina e il consumo energetico è nettamente minore.
Le asciugatrici a condensazione contengono, appunto, un condensatore che ha il compito di condensare il vapore generato dall’asciugatura della biancheria per poi raccoglierlo sotto forma di acqua in una vaschetta o serbatoio.
Il costo è leggermente più elevato, ma questa tecnologia permette una comoda installazione dell’elettrodomestico senza dover prevedere lo scarico dell’acqua. Bisogna, però, ricordarsi di svuotare periodicamente la vaschetta di raccolta della condensa.
Nell’asciugatrice ad evaporazione il vapore creato dall’asciugatura viene scaricato direttamente all’esterno della macchina attraverso un tubo. Si passa poi al passaggio di raffreddamento del vapore acqueo attraverso un condensatore, e viene scaricato all’esterno sotto forma d’acqua. Una tipologia di asciugatrice più economica rispetto a quella a condensazione, ma con lo svantaggio dell’esigenza di creare un luogo apposito in cui installarla: nei pressi di uno scarico o in un punto della casa in cui il vapore non danneggi l’ambiente circostante.
Consumi, classi energetiche e risparmio: cosa valutare prima di acquistare un’asciugatrice
Quanto consuma un’asciugatrice? L’efficienza energetica dei vari modelli si suddivide in classi assegnate secondo parametri stabiliti dalla UE. Il riferimento è quello di 160 cicli “standard” di asciugatura, sia a pieno che a mezzo carico. Le asciugatrici più piccole consumeranno meno, ma riusciranno a far fronte in modo meno performante al bisogno di una famiglia numerosa. In base al numero di componenti del nucleo abitativo si opterà per un elettrodomestico più o meno capiente: i modelli da 5 o 6 kg sono adatti all’asciugatura del bucato settimanale di due adulti, mentre le asciugatrici da 7-8 kg sono più indicate per i nuclei da quattro persone. Quelle da 9-10 kg sono perfette per i nuclei più numerosi, composti da 5 o più persone.
Sull’etichetta energetica dell’asciugatrice è indicata la classe energetica di riferimento con lettera e relativo colore: verde per la più alta, che indica un consumo minore, e rosso per la più bassa che indica un consumo maggiore. Sotto le indicazioni sulla fascia energetica troviamo un riquadro nel quale viene riportato il valore relativo al consumo energetico annuo.
Scelta dell’asciugatrice: l’importanza di funzioni e programmi
Quando si acquista un’asciugatrice bisogna considerare le diverse funzioni che riguardano l’utilizzo pratico di questo elettrodomestico. Quali sono le funzioni più richieste? La possibilità di regolare la temperatura di asciugatura in base ai panni da asciugare è molto importante perché ci permette di trattare con delicatezza i capi più delicati.
Le asciugatrici più moderne e attente al risparmio energetico prevedono la funzione di autospegnimento che si attiva pochi minuti dopo la fine del ciclo. In alternativa è presente un segnalatore acustico che annuncia la fine della fase di asciugatura.
Il display risulta estremamente comodo perché permette in un attimo di avere una visione d’insieme sulla gestione dell’asciugatrice e sulle impostazioni del programma. Spesso è prevista anche la visualizzazione del progresso del ciclo in corso.
Una delle funzioni più richieste per un’asciugatrice è quella memoria che permette all’elettrodomestico di ricordare le ultime impostazioni utilizzate così da poter selezionare in un attimo le opzioni di uso più frequenti. Il sensore di umidità è molto richiesto poiché permette alla macchina di regolare automaticamente il proprio funzionamento in base alle condizioni dei capi da asciugare.
Molte asciugatrici presentano una funzione di pulizia automatica dei filtri e/o del condensatore e, soprattutto nei modelli di fascia alta, è presente la funzione antirumore che riduce al minimo le vibrazioni emesse durante il ciclo di asciugatura. E ci sono casi in cui si desidera selezionare il livello di asciugatura che si desidera ottenere: alcuni capi, infatti, potrebbero rovinarsi con un getto d’aria calda troppo intenso.
Amatissima la funzione antipiega e la possibilità di gestire l’elettrodomestico tramite smart control connettendolo alla rete Wi-Fi di casa. La funzione risparmio energetico consente di effettuare il ciclo di asciugatura consumando meno, mentre la funzione asciugatura rapida è pensata per effettuare un ciclo completo in soli 30 minuti.
Un’asciugatrice davvero comoda è quella che ti permette di programmare l’orario di attivazione e di fine ciclo, per ottimizzare costi e tempi. Molto quotata la funzione refresh, utilizzata per eliminare i cattivi odori, e la funzione di sicurezza che permette di bloccare i comandi quando si hanno bambini in casa.
La valutazione da fare nella scelta delle asciugatrici Mondo Elettrodomestici riguarda anche i programmi a disposizione. Un’ottima asciugatrice presenta programmi di asciugatura per i diversi tessuti, come cotone, jeans, lana, sintetici e misti. Il programma stiratura evita le pieghe, mentre quello di asciugatura delicata si effettua a temperature più moderate. Prima dell’acquisto, quindi, è bene sempre considerare il bucato tipo della nostra famiglia e di quali programmi avremo bisogno.