Il mondo si muove in una direzione sempre più sostenibile con la scelta di mezzi di trasporto che sfruttano un’energia “pulita” e rinnovabile: è il caso delle bici elettriche, note anche come ebike bici o bici a pedalata assistita. Grazie al bonus mobilità, che prevede l’utilizzo di un contributo pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di questa tipologia di veicoli, è esplosa la tendenza di possedere una nuova bici elettrica per muoversi in città.
Dove trovare biciclette elettriche online? Naturalmente su Mondo Elettrodomestici, il sito che raccoglie le migliori offerte per bici elettriche a prezzi imbattibili! Scopriamo insieme tutti i segreti delle biciclette elettriche in vendita per capire cosa valutare prima di acquistare una delle biciclette elettriche in offerta che risponde meglio alle nostre richieste.
Come funziona la bici elettrica ebike
Questi mezzi di trasporto di ultima generazione sono biciclette dotate di batteria e di un motore elettrico che contribuisce a ridurre notevolmente la fatica durante la pedalata. La spinta della nuova bicicletta elettrica è utile durante le ripartenze e i tratti di strada in salita, ideale per percorrere distanze con diversi tratti di strada.
Da un punto di vista strettamente legale, la bicicletta elettrica e bike è equivalente ad una bici tradizionale: può quindi muoversi su piste ciclabili e zone a traffico limitato. Ci sono però delle norme: secondo il Codice della Strada il motore elettrico della bici elettrica nuova non deve superare i 250 Watt di potenza e l’assistenza elettrica deve essere subordinata alla pedalata.
Perché acquistare una e bike elettrica
La bicicletta elettrica è diventata un mezzo di trasporto decisamente molto amato rispetto ai veicoli tradizionali e presenta spese di manutenzione minori. La vendita di biciclette elettriche comprende diversi modelli di biciclette elettriche, adatti a tutte le tasche e a tutte le esigenze. È notevole il risparmio a cui si va incontro scegliendo di acquistare una bicicletta elettrica: non sono previste spese di bollo e assicurazione, non ci sono pagamenti di pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio.
Le biciclette assistite sono particolarmente indicate per chi non ama impegnarsi troppo: l’aiuto del motore elettrico è necessaria per coloro che non possiedono l’allenamento da bici ma che desiderano comunque muoversi in città con questo innovativo mezzo di trasporto. Da non sottovalutare anche il fattore autonomia: le bici elettriche riescono a garantire ottime performance per lunghe distanze, arrivando a 100 km anche con una singola carica della batteria.
Oltre al risparmio di denaro, una delle motivazioni che spinge verso la scelta della bici elettrica riguarda anche il risparmio di tempo: si evitano le lunghe code del traffico e non si trovano problemi di parcheggio. Soprattutto si scegli di comprare una bicicletta elettrica per salvaguardare l’ambiente, potendo fare affidamento su un mezzo di trasporto che non emette sostanze inquinanti.
Che caratteristiche deve avere una buona bicicletta elettrica?
Per scegliere la bici elettrica più adatta alle nostre esigenze, oltre al costo delle biciclette elettriche, dobbiamo valutare bene tipo di motore e batteria.
Per percorsi brevi e pianeggianti l’ebike ideale è quella con una batteria al litio di circa 300Wh. Per affrontare percorsi molto lunghi, invece, abbiamo bisogno di una bici a pedalata assistita con una batteria al litio da almeno 400 o 500 Wh.
Il motore deve avere, di norma, una potenza di 250 watt: è posizionato generalmente nel movimento centrale delle bici elettriche, ma lo possiamo trovare anche nel mozzo della ruota posteriore. La batteria è situata nel tubo obliquo della bicicletta. Una buona bici elettrica possiede motore e batteria non particolarmente ingombranti, in modo che non ostacolino il movimento.
Anche i materiali ci dicono molto sulla qualità e sui prezzi della bicicletta elettrica che vogliamo acquistare: una bicicletta elettrica sportiva, leggera e in grado di assorbire bene le vibrazioni del terreno, è generalmente realizzata in carbonio, mentre una ebike elettrica in alluminio è più pesante e adatta ad un utilizzo quotidiano su percorsi prevalentemente pianeggianti.
Cosa sapere prima di comprare una bici elettrica?
Prima di procedere con l’acquisto di una bicicletta elettrica dobbiamo decidere che tipologia di mezzo di trasporto desideriamo. Ci sono le bici elettriche da passeggio, le bici elettriche da corsa che possono essere utilizzate anche su strade di campagna e le mountain bike elettriche consigliate agli amanti del trekking e dell’escursionismo.
Le bici elettriche sono dotate di batterie dalla potenza variabile dai 250 ai 600 Wh: maggiore è la potenza e più alta l’autonomia in termini di chilometraggio per la distanza percorribile. È sempre preferibile optare per una bicicletta elettrica dotata di batteria removibile da rimuovere quando non si utilizza per preservarne la conservazione.
Dobbiamo anche valutare l’eventuale aggiunta di accessori che possono essere montati sulle biciclette elettriche, come il computer di bordo che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato della batteria e sull’autonomia residua, sul percorso, sulla velocità e sulla modalità della pedalata.
Sei pronto a cambiare la tua vita con l’acquisto di un veicolo innovativo e sostenibile? Scopri le offerte biciclette elettriche Mondo Elettrodomestici e preparati a goderti la città nel modo migliore. L’ebike diventerà la tua migliore alleata per la quotidianità, per gli spostamenti verso l’ufficio e per il tempo libero.