Un tempo le cucine a gas erano gli elettrodomestici maggiormente presenti nelle case degli italiani: oggi conservano un fascino decisamente vintage e sono scelte soprattutto per le dimensioni contenute e la comodità d’utilizzo per essere posizionate in ambienti molto piccoli, esterni o come cucine singole da campeggio, grazie alla presenza del pratico vano portabombola. Prima di procedere all’acquisto di una cucina a gas è bene farsi guidare nella scelta delle offerte cucina a gas da veri esperti del settore: seguiamo i consigli di Mondo Elettrodomestici!
Caratteristiche e funzionalità della cucina a gas
Parlando di cucine a gas la prima cosa da stabilire riguarda la tipologia di gas da utilizzare con questo elettrodomestico. Generalmente le cucine a gas sono progettate per funzionare sia come cucina a metano che con il GPL: nel primo caso è previsto l’allaccio diretto alla rete domestica e quindi al tubo del gas che raggiunge le singole abitazioni; nel secondo, invece, l’alimentazione avviene attraverso bombole di butano/propano di diverse dimensioni, da sostituire una volta terminate. Una doppia opzione che rende le il cucinino a gas inseribile in diversi contesti, anche i più spartani.
Da cosa è composta una cucina a gas economica? Parliamo di un elettrodomestico comprensivo di piano cottura e forno: mentre il primo è dotato di bruciatori a gas, il forno può essere anche elettrico. La scelta dipende dalle proprie abitudini e dalla destinazione d’uso della cucina che intendiamo acquistare. In linea di massima possiamo dire che le cucine a gas con forno elettrico si distinguono per versatilità e praticità, mentre le cucine con forno a gas economiche sono poco ingombranti, perfetta per il campeggio o le case al mare.
Perché optare per una cucina a gas? Sicuramente per l’immediatezza dell’utilizzo: affinché una cucina a gas funzioni c’è bisogno solo di una semplice bombola, cosa che rende questo elettrodomestico posizionabile praticamente ovunque, senza bisogno di lavori o installazioni particolari. Per quanto riguarda i rischi connessi all’uso del gas da cucina, è necessario scegliere sempre cucine con sistemi di sicurezza che permettano di rimediare subito ad eventuali fuoriuscite di gas con il blocco immediato dell’alimentazione.
Le cucine economiche a gas si differenziano in base al numero dei bruciatori e alla capacità del forno, ma anche in base alle caratteristiche tecniche e alle funzioni aggiuntive che contribuiscono alla preparazione di ottime pietanze in poco tempo, come la funzione girarrosto, i programmi da impostare per cotture specifiche all’interno del forno, il comodissimo cassetto scaldavivande, la pulizia automatica e tanto altro.
Cucine a gas: prezzo? Questi elettrodomestici sono particolarmente accessibili: i prezzi delle cucine a gas variano, ma si parla generalmente di cucina economica a gas e ci sono sempre numerose offerte per le cucine a gas.
Le migliori cucine a gas: offerte e consigli di Mondo Elettrodomestici
Quali sono le migliori cucine a gas tra cui scegliere? Ecco quelle selezionate da Mondo Elettrodomestici delle migliori marche!
Cucina Atlantic ATGC55
Un pratico elettrodomestico che occupa poco spazio assolvendo a tutte le funzioni che si richiedono ad una cucina completa: 4 fuochi sormontati da griglie in ghisa smaltate vi permetteranno di cucinare sia i pasti veloci e quotidiane che pietanze più elaborate. È presente il forno a gas, della capacità totale di 50 lt, e la cavità porta bombola sul retro. Valore aggiunto? Il sistema di autopulizia.
Caratteristiche tecniche: Tipo di prodotto: Cucina con forno a gas; Modello: Atlantic ATGC55; Numero fuochi: 4; Forno tradizionale: sì; Capacità interna forno totale: 50 Lt; Altezza: 850 mm; Larghezza: 500 mm; Profondità: 500 mm; Griglie. ghisa smaltate.
Disponibile anche con forno elettrico: Atlantic ATMC55
Cucina Atlantic ATGC66
Una cucina elettrodomestico a gas ideale per chi cerca un prodotto a libera installazione, da poter posizionare in base alle proprie esigenze, senza dover rinunciare alle prestazioni ottimali e alle numerose funzionalità. Quattro fuochi e forno a gas: queste le caratteristiche principali di questa cucina, disponibile nella versione bianca per adattarsi al meglio ai diversi stili di arredamento.
Caratteristiche tecniche= Tipo di controllo: Monopola. Posizione di controllo: Frontale. Numero di forni: 1. Tipo di forno: a gas. Numero di leccarde: 1. Numero di griglie: 1. Capacità in litri: 61 L. Bruciatore: 2800 W. Numero di fornelli a gas: 4. Griglie: Ghisa smaltata. Classe efficienza energetica: A. Colore del prodotto: Bianco. Dimensione: 60 x 60 cm.
Disponibile anche con forno elettrico: Atlantic ATGC66E
Cucina a Gas Beko FSG62000DX
Compatta, comoda e funzionale: tra le cucine a metano questa è dotata di 4 bruciatori e di griglia in piattina. L’alimentazione del forno è a gas, mentre la tecnologia di controllo è di tipo meccanico. Il forno, capiente e spazioso, ha una cavità di 64 litri. La copertura in acciaio inossidabile permette una maggiore resistenza alla ossidazione e alla corrosione.
Caratteristiche tecniche: Classe energetica forno= A; Dimensioni= Altezza 85 cm; Larghezza 60 cm; Profondità 60 cm; Colore= Inox. Tipologia forno= Gas; Tipologia piano cottura= Gas / elettrico; Capacità netta forno= 64 litri; N° fuochi= 4.
Disponibile anche con forno elettrico: Beko FSE62110DX
Stai cercando cucine a gas in offerta? Scopri subito le cucine a gas su Mondo Elettrodomestici e scegli il modello che risponde alle tue esigenze: elettrodomestici dalle ottime performance ti aspettano sul nostro catalogo sempre aggiornato con i prodotti delle migliori marche per la tua casa! Cucine a gas: prezzi incredibili su Mondo Elettrodomestici!