Il mercato delle macchine da caffè si è evoluto sempre più per rispondere alla crescente esigenza, da parte dei consumatori, di preparare a casa propria un espresso buono come quello del bar. Abbiamo tre tipi di sistemi differenti: quello per il caffè in capsule, quello per il caffè in chicchi o in cialde (macchine automatiche) e, infine, quello per il caffè in polvere (macchine manuali).
Mondo Elettrodomestici ti aiuterà nella scelta della macchina da caffè più adatta alle tue esigenze: scopriamo insieme caratteristiche e differenze dei principali sistemi di funzionamento di questi piccoli ma utilissimi elettrodomestici.
Macchine per il caffè in cialde o in polvere
Per gli italiani, la classica moka è senz’altro simbolo di tradizione e cultura, quindi irrinunciabile e insostituibile per molti. Tuttavia, per chi è alla ricerca di un caffè più simile all’espresso di un bar, con la cremosità e l’intensità tipiche che lo contraddistinguono, è inevitabile far cadere l’occhio sugli innumerevoli modelli di macchine da caffèpresenti in commercio. In caso di caffè in polvere, basta inserire la miscela nel braccetto, lo si pressa e si aggancia alla macchina, esattamente come vediamo fare al bar. Molto spesso, questo modello include in dotazione anche il filtro per utilizzare le cialde ESE, altrimenti si può acquistare anche in un secondo momento.
Ogni cialda ESE (Easy Serving Espresso) corrisponde ad una porzione monodose del nostro blend preferito. La miscela pressata viene racchiusa tra due fogli di carta filtrante e poi confezionata singolarmente in un’atmosfera protettiva. L’assenza di metallo rende le cialde assolutamente eco-friendly, compostabili e biodegradabili, oltre che user friendly, per la facilità con la quale il consumatore può inserirla nella macchinetta, premere un tasto e ottenere dell’ottimo caffè da bar in modo semplice, veloce, pulito ed efficace.
Il vero caffè espresso deve essere macinato all’istante: per questo motivo, le cialde vengono confezionate singolarmente in un’atmosfera protetta e priva di ossigeno, in modo da preservarne l’aroma fino all’apertura. Infatti, uno dei vantaggi del caffè in cialde è dato proprio dalla capacità di mantenere intatti il gusto, l’aroma e l’intensità del prodotto.
Le cialde rappresentano ormai un vero e proprio stile di vita: sono sempre più comuni da vedere in giro e sono perfettamente compatibili con la maggior parte delle macchine in commercio, mentre con le capsule è più difficile trovarne di compatibili. Inoltre, il caffè in cialde è l’ideale per l’ufficio, in quanto comodo e veloce da preparare. Il vantaggio non sta solo nella praticità del prodotto ma anche nel fatto che permette di mantenere il posto di lavoro pulito. Ovunque si richieda un’immagine elegante e professionale, il caffè in cialde fa la sua superba figura. Inoltre, da alcuni studi è emerso che il caffè in cialde fa meno male rispetto a quello preparato con la moka tradizionale.
Macchine per il caffè in capsule
Le macchine da caffè in capsule sono la scelta ideale per chi vuole prepararsi un caffè in modo altrettanto semplice e veloce: basta infatti inserire la capsula nella macchinetta e attivare il pulsante di erogazione per ottenere un ottimo espresso in modo immediato. Le capsule sono la versione più moderna delle cialde sopracitate: esattamente come queste ultime, anche le capsule sono monodosi di caffè in polvere, però racchiuse in un piccolo contenitore rigido di alluminio o plastica.
Tra i vantaggi principali della macchina per il caffè in capsule figurano sicuramente l’estrema comodità e praticità di utilizzo. Il caffè è già perfettamente dosato e si mantiene fresco, dal momento che la capsula resta sempre ben sigillata. Inoltre, la preparazione non richiede tempo e non sporca, esattamente come con le cialde. Rispetto alle cialde compostabili, però, c’è da tener conto che le capsule non sono ecosostenibili, oltre al fatto che hanno un costo più elevato sia del caffè in polvere che delle cialde.
Macchine per il caffè automatiche
Le macchine per il caffè automatiche fanno tutto da sole a partire dal caffè in chicchi. Una volta caricato nel serbatoio, la macchina provvederà alla macina e alla preparazione del caffè tramite l’apposito macina-caffè integrato. Questi dispositivi producono meno rifiuti delle macchine a capsule ma, essendo molto più grandi, comportano una quantità maggiore di rifiuti da smaltire alla fine del loro ciclo di vita.
Uno dei principali vantaggi delle macchine automatiche è dato dalla possibilità di scegliere qualsiasi tipo di caffè e di assaggiare delle miscele davvero speciali.
Dimensioni e struttura delle macchine da caffè
Dopo aver deciso la macchina da caffè maggiormente rispondente alle proprie esigenze, bisogna valutare dimensioni e stile che si addicano al luogo in cui verrà collocata. Uno dei criteri da valutare è sicuramente lo spazio della nostra cucina o dell’ufficio dove intendiamo posizionarla. Alcuni modelli, infatti, possono risultare ingombranti a causa della loro altezza o larghezza. Nel caso di una macchina con braccetto, occorre ulteriore spazio per permettere una maggiore fluidità di movimento per agganciare il portafiltro. Anche il peso non è da sottovalutare, soprattutto quando bisogna pulire il piano da lavoro e spostare la macchinetta.