Elettrodomestico indispensabile, la lavatrice talvolta può essere un ostacolo all’armonia della casa, soprattutto se si tratta di una casa piccola con spazi ridotti.
Avere una stanza apposita per la lavanderia è un sogno per molti soprattutto nel caso delle case piccole.
E allora come poter risolvere la questione senza rinunciare ad una casa armoniosa ma allo stesso tempo funzionale?
Scopriamo insieme a Mondo Elettrodomestici alcuni spunti per introdurre in casa una lavatrice per piccoli spazi e non.
Dove si può mettere la lavatrice?
Iniziamo con il capire dove poter posizionare la lavatrice. Immaginiamo di avere una casa piccola con una camera, un piccolo soggiorno, bagno e cucina, il tutto collegato da un corridoio più o meno largo.
Il bagno è il primo punto di riferimento per chi non possiede un locale lavanderia. Se le tendine non sono il vostro forte scegliete un modello di lavatrice colorata che possa donare allegria all’ambiente. Tuttavia, il bagno non è l’unica soluzione plausibile per posizionare una lavatrice più piccola.
Una posizione ideale, ad esempio, sarebbe collocare una piccola lavatrice fuori al balcone, in tal caso consigliamo di riporre la lavatrice in un mobile su misura o in una piccola veranda, in modo da evitare che si rovini a causa delle intemperie.
Altra soluzione, potrebbe essere riporre una lavatrice di piccole dimensioni, in modo da non essere d’intralcio, vicino all’ingresso camuffandola in un mobile di uguale colore degli altri oppure porla nella nicchia dell’antibagno coprendola con una tenda e magari posizionando un piccolo mobile al di sopra di essa per poter riporre l’occorrente per il bucato.
E ancora, altra possibile soluzione potrebbe essere quella di inserire una lavatrice più piccola tra gli elettrodomestici della cucina, consigliamo in questo caso di scegliere un modello a incasso in modo da mimetizzarla con il resto dei mobili.
Nel caso aveste un sottoscala, altra idea carina sarebbe quella di adibire il sottoscala a mini-lavanderia richiudendolo con delle graziose porticine per evitare l’”effetto disordine”.
Sicuramente una scelta pratica e funzionale che permette di risparmiare spazio e avere a portata di mano tutto l’occorrente.
Non c’è alcun modo per nasconderla? Nessun problema, optate in tal caso per una lavatrice piccola ma colorata, oppure potreste ridipingerla voi stessi, e vedrete che diventerà un oggetto d’arredamento piacevole alla vista. In extremis, potreste riporre la lavatrice in garage, creando un piccolo angolo lavanderia. Siamo sicuri che alla vostra auto non dispiacerà avere una profumata compagnia! Veniamo ora a qualche consiglio più pratico!
Quanto pesa e quali sono le dimensioni di una lavatrice piccola?
Le lavatrici di piccole dimensioni hanno, solitamente, una profondità inferiore a quella delle macchine standard. Una mini lavatrice parte dai 33 cm e non supera mai i 50 cm. Invece per altezza e larghezza, parliamo rispettivamente di 85cm e 60 cm.
Per quanto, invece, concerne il peso, è necessario dire che questo varia in base alle dimensioni della lavatrice e al massimo carico di biancheria ammesso. Ad ogni modo, il peso medio di una lavatrice comune è compreso tra i 60 e i 75 kg, ripartito sui vari componenti. Pertanto dovrete valutare il peso a seconda delle vostre esigenze.
Quanto pesa e quali sono le dimensioni di una lavatrice piccola?
Strettamente collegato a quanto detto prima, attenzione alle misure!
Oltre a calcolare le effettive dimensioni delle vostre piccole lavatrici è necessario tener conto anche dello spazio necessario da lasciare dietro la lavatrice; spazio necessario per l’attacco idrico e il filo elettrico.
Difatti, per ottenere un angolo lavatrice devi calcolare l’ingombro dell’elettrodomestico, oltre a circa 10 cm dietro la lavatrice (per gli attacchi idrici/elettrici), 10 cm davanti (quando l’oblò è chiuso, a meno che non decidiate di prendere una lavatrice con apertura sul lato superiore) e altri 6 cm ai lati.
Che attacco ha la lavatrice e dove va a finire lo scarico?
Per installare la lavatrice sono necessari un flessibile di raccordo, un tubo di evacuazione, una presa d’acqua e uno scarico nelle vicinanze. In alternativa un rubinetto auto perforante e un sifone con attacco per la lavatrice potrebbero essere la giusta soluzione!
I rubinetti si dividono in estremità maschio 20 x 21 mm (alimentazione per lavatrice di 3/4” pollici) e a volte, l’attacco dell’acqua è maschio 15 x 21 mm (1/2” pollici).
Lo scarico della lavatrice, ovvero l’acqua del ciclo di lavaggio, viene scaricata tramite il tubo di scarico, il quale è strettamente collegato all’impianto idraulico. Solitamente il tubo si trova sul retro dell’elettrodomestico.
Come installare la lavatrice?
Nel caso decidiate di installare da soli la vostra lavatrice, riportiamo di seguito alcuni punti:
-L’ideale è un pavimento duro (senza moquette) e ben livellato. È preferibile che la temperatura della stanza non scenda mai sotto lo 0 °C, inoltre l’elettrodomestico non dovrebbe essere esposto a fonti di calore o infiammabili, come carbone, benzina o luce solare diretta.
-Non lasciare che si appoggi sul suo stesso cavo, evitare oscillamenti per cui regolare sempre i piedini
– Ricorda di chiudere sia l’impianto dell’acqua fredda sia quello dell’acqua calda e procedere con il montaggio dei tubi.
– Fai sempre un lavaggio di prova prima di fare un carico di bucato.