Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento drastico delle abitudini degli italiani, sempre più coinvolti nell’acquisto di elettrodomestici e prodotti per la casa. Sono stati anni di grande crisi economica, eppure gli italiani hanno preferito investire i loro risparmi per migliorare la vita tra le mura domestiche. Durante la pandemia e il lockdown, in modo particolare, si è avvertita l’esigenza di cercare occasioni in giro per il web, così da rinnovare gli ambienti di casa, dal momento che avremmo dovuto passare lì la maggior parte del nostro tempo. Ma quali sono stati gli elettrodomestici più acquistati in Italia? Scopriamolo subito.
Quali sono gli elettrodomestici e i prodotti per la casa più acquistati nel 2022
Con l’anno appena trascorso, è giunto il momento di fare un bilancio degli elettrodomestici più acquistati.
A fornirci un quadro generale è stata la XXIX edizione dell’Osservatorio Findomestic, che ha avviato indagini sui mercati dei beni durevoli e sul comportamento dei consumatori. Rispetto all’anno precedente ancora, gli italiani hanno comprato molte più friggitrici ad aria, un elettrodomestico che ha rivoluzionato anche le abitudini in cucina. Quasi un italiano su due ha in casa una friggitrice ad aria pronta all’uso, per preparare i cibi tradizionali nella maniera più salutare possibile, ma al contempo gustosa.
Un altro grande acquisto riguarda i filtri d’acqua. Infatti, sempre più italiani hanno deciso di avere in casa un depuratore per abbattere il più possibile la plastica delle bottiglie acquistate al supermercato.
Il 2022 è stato anche l’anno dei decoder per la tv, con un evidente aumento del 62,6%. Nel rapporto di Findomestic si registrano grandi numeri anche per i mobili da ufficio, da soggiorno e da cucina, così come i piani cottura e i frigoriferi. Per quanto riguarda il settore tecnologico, vediamo un aumento degli acquisti di dispositivi indossabili (gli smart watch sono un esempio lampante), supporti per smartphone, tablet e pc.