I congelatori verticali hanno conquistato un posto in casa per l’enorme comodità riscontrata da loro utilizzo: praticità e convenienza sono le caratteristiche attribuite a questo elettrodomestico, che rientra indubbiamente tra quelli da acquistare in occasione del Black Friday. Scopriamo insieme a Mondo Elettrodomestici quali sono i migliori congelatori verticali e come sceglierli!
Congelatore verticale: l’elettrodomestico ideale per la conservazione dei cibi
Il congelatore verticale è scelto soprattutto da chi non riesce a fare regolarmente la spesa e ha bisogno di conservare alimenti e bevande per utilizzarli in un secondo momento ed è perfetto per le famiglie numerose che fanno grandi scorte di cibo tutte le settimane. Questo elettrodomestico si sviluppa verso l’alto, richiede un ingombro piuttosto ridotto e permette di organizzare al meglio i cibi congelati in modo da riuscire a trovare sempre ciò di cui si ha bisogno. Dotato di un’apertura frontale, si divide in cassetti o ripiani nei quali sistemare gli alimenti da congelare secondo un personale criterio.
Il congelatore verticale funziona grazie all’utilizzo di un gas refrigerante che scorre continuamente da una pompa all’interno di un circuito indipendente ed estrae il calore dall’interno del congelatore per poi riversarlo esternamente attraverso una griglia di scambio termico. Può essere da incasso o a libera installazione: la scelta dipende dalla volontà di sistemare l’elettrodomestico in ogni angolo della casa o di posizionarlo all’interno di un posto preciso e prestabilito all’interno del mobile cucina.
Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione quando si sceglie un congelatore verticale?
Prima di tutto bisogna controllare la temperatura minima che il congelatore può raggiungere e che determina la massima durata dell’integrità degli alimenti. Questa caratteristica è espressa dalla classe di congelamento, misurata attraverso le “stelle”:
- Congelatori 1 stella: la temperatura minima raggiunge i -6°C e gli alimenti si conservano fino ad una settimana;
- Congelatori 2 stelle: la temperatura minima raggiunge i -12°C e i cibi si conservano indicativamente per un mese;
- Congelatori 3 stelle: la temperatura minima raggiunge i -18°C e i cibi si conservano per molti mesi;
- Congelatori 4 stelle: la temperatura minima raggiunge i -23°C/-30°C e i cibi si conservano fino ad un anno.
Bisogna poi considerare capienza e dimensioni: in commercio esistono sia congelatori verticali ridotti, perfetti per essere inseriti in spazi piccoli, e modelli più grandi che possono raggiungere e superare anche i 2 metri di altezza, perfetti per chi desidera un congelatore verticale per uso professionale.
La capacità dei congelatori varia a seconda delle esigenze e si aggira mediamente intorno ai 150-200 litri, mentre la capienza è determinata dal numero di cassetti o ripiani presenti, quasi sempre estraibili per permettere una profonda pulizia periodica.
Molto importante è l’etichetta energetica: per i congelatori l’informazione sul consumo energetico è espressa in kWh/anno e prende in considerazione il tipo di elettrodomestico, il principio di funzionamento, la temperatura ambiente e il numero e le dimensioni dei comparti di conservazione. Sull’etichetta vengono riportati anche i dati che riguardano la rumorosità dell’elettrodomestico.
Per evitare che si formino strati di ghiaccio e brina i moderni congelatori verticali presentano sistemi di tecnologia no-frost che permettono un auto-sbrinamento periodico molto comodo. A seconda del tipo di funzionamento distinguiamo i congelatori verticali in:
- Total No Frost, in cui l’aria fredda circola all’interno del congelatore per ridurre l’umidità presente ed evitare la formazione di brina;
- Statico, in cui il processo di raffreddamento viene avviato da un gas che si trova all’interno del congelatore;
- Ventilato-Statico, in cui è prevista l’aggiunta di una ventola che migliora la conservazione dei cibi;
- Partial No Frost, in cui sono combinati tutti i sistemi di raffreddamento precedentemente elencati.
Determinanti sono le caratteristiche che riguardano autonomia e rumorosità. Un congelatore verticale deve garantire un’autonomia di funzionamento di lunga durata che permette all’elettrodomestico di continuare a conservare in modo ottimale i cibi anche nelle situazioni di mancanza di energia elettrica: nei modelli di ultima generazione si arriva anche a 15 ore di autonomia in caso di assenza di corrente. Come tutti gli elettrodomestici che restano in funzione per tutto il giorno, anche il congelatore verticale deve garantire un’emissione di decibel limitata, che si aggira intorno ai 40 dB.
I migliori congelatori verticali su Mondo Elettrodomestici
Scopriamo insieme le caratteristiche del congelatore verticale da incasso selezionato per te da Mondo Elettrodomestici!
Congelatore Verticale da Incasso Candy CFFO 3550 E/N
Questo congelatore verticale Candy è dotato di 9 cassetti/cestelli estraibili, nei quali è possibile selezionare e collocare meglio gli alimenti, che restano ben visibili e facilmente accessibili. La forma ad armadio e l’installazione ad incasso ti permettono di risparmiare spazio, consentendoti di conservare grandi quantità di cibo.
Il sistema di raffreddamento è statico e la temperatura regolabile a seconda delle proprie esigenze. La nuova classe di efficienza energetica F permette di ridurre notevolmente i consumi di circa il 20% rispetto ai modelli tradizionali.
La cerniera della porta è posizionata a destra: questa circostanza rende questo congelatore verticale da incasso perfetto per le cucine che richiedono elettrodomestici con porte che si aprono in un solo verso. Grazie al suo design, puoi posizionare il congelatore comodamente dove lo ritieni più opportuno, ottimizzando spazio, oppure decidere di raddoppiare la capacità di refrigerazione affiancando due modelli uguali.
Caratteristiche tecniche: Tipo di prodotto= Congelatore verticale; Colore= Bianco; Tipo di installazione= A incasso; Cerniera porta= Destra; Numero di cassetti/cestelli= 9; Potenza= 100 W; Temperatura= Regolabile; Tensione di ingresso AC= 220 – 240V; Frequenza di ingresso AC= 50 Hz; Nuova Classe efficienza energetica= F; Larghezza= 540 mm; Profondità= 540 mm; Altezza= 1769 mm.