Lavatrice, croce e delizia: per molti questo elettrodomestico non ha segreti e viene usato come il miglior alleato nella gestione del bucato quotidiano, ma per molti altri, invece, si tratta di un “aggeggio misterioso”, una macchina incomprensibile di cui avere timore per le eventuali conseguenze che un lavaggio sbagliato può causare sui nostri capi preferiti.
Fare la lavatrice non è così difficile come sembra: basta seguire i consigli giusti. E allora ecco quelli di Mondo Elettrodomestici a prova di principianti.
Come organizzarsi con la lavatrice?
Per evitare errori e ottimizzare il bucato settimanale è bene partire dall’organizzazione dei cesti, raggruppando durante la settimana i diversi tipi di cose da lavare insieme e assegnando al lavaggio di quella categoria un giorno della settimana. Avremo così il giorno settimanale dedicato al lavaggio degli indumenti bianchi, dei neri, dei colorati, della biancheria intima, della biancheria da letto, della biancheria per la casa, dell’abbigliamento sportivo e di eventuali altre categorie possibili in cui rientra il nostro bucato.
A cosa servono le tre vaschette della lavatrice?
Il cassetto della lavatrice si presenta diviso in tre scomparti, ognuno pensato per contenere un prodotto diverso che interverrà ad un punto specifico del processo di lavaggio. Come mettere il detersivo in lavatrice? Nello scomparto indicato con il simbolo “I” o con il numero “1” va inserito il detersivo da utilizzare nel caso si scelga un programma con prelavaggio per capi particolarmente sporchi. Nella vaschetta indicata con il simbolo “II” o con il numero “2” si inserisce il detersivo, che viene automaticamente prelevato dalla lavatrice nella fase di lavaggio. Infine troviamo lo scomparto dedicato all’ammorbidente, segnalato dal simbolo di un fiore e caratterizzato da una dimensione più piccola rispetto agli altri. In alcuni modelli di lavatrici è presente un’ulteriore vaschetta, quella per la candeggina, caratterizzata dalla scritta “CI” posta all’interno di un triangolino.
Quali sono le fasi della lavatrice?
Benché i programmi della lavatrice possano variare da modello a modello questo elettrodomestico prevede un funzionamento in fasi che possono essere selezionate tutte oppure una alla volta oppure ancora che si possono escludere nel caso in cui non siano necessarie. Parliamo di prelavaggio, lavaggio, risciacquo, centrifuga e scarico acqua.
Come si mette il bucato in lavatrice? La divisione dei colori e della tipologia di capi
Dopo aver organizzato i capi a seconda del loro utilizzo settimanale è importante imparare a dividere bene il bucato in base ai colori: mischiando tinte troppo forti a tonalità chiare rischiamo di rovinare irrimediabilmente i nostri abiti preferiti. Ecco come evitare di commettere gravi errori durante il lavaggio in lavatrice!
Che colori posso mettere insieme in lavatrice?
Prima di caricare la lavatrice bisogna sempre ricordarsi di trattare separatamente i capi bianchi e quelli neri che devono essere lavati a parte. Facciamo attenzione anche al tipo di tessuto per dividere i capi: seta, velluto, lana e tessuti pregiati e particolari vanno lavati sempre separatamente. Come si dividono i colori in lavatrice? La regola generale della divisione dei colori in lavatrice prevede una separazione tra chiari e scuri: colori chiari e colori scuri possono essere lavati insieme in lavatrice. Quali colori si possono mettere insieme in lavatrice? Tra i colori chiari vanno inseriti i capi di colore rosa, giallo, salmone, azzurro, beige e lilla. Tra i colori scuri vanno compresi i capi di colore blu, grigio antracite, marrone, bordeaux, rosso e arancione.
Come fare la lavatrice per principianti
Prima di caricare la lavatrice controlliamo accuratamente tutte le tasche, svuotandole. Leggiamo le etichette con attenzione per non sbagliare programma di lavaggio. Separiamo i colori in base alle regole menzionate. Impostiamo il prelavaggio nel caso di capi macchiati e prima di impostare temperatura e programma ricordiamoci di:
- chiudere i capi delicati in un sacchettino;
- lavare al rovescio i capi decorati con applicazioni o stampe o quelli che potrebbero lasciare pelucchi;
Per essere certi di non sbagliare, ecco una piccola guida con le indicazioni per il lavaggio in lavatrice dei capi a seconda del colore e della tipologia.
Come fare una lavatrice di bianchi?
Il bucato bianco può essere lavato fino a 60° C. Bisogna prestare attenzione alla dose del detersivo, specifico per i bianchi, che andrà misurato a seconda del livello di sporco dei nostri capi. Per rendere più bianco il bucato basta usare il bicarbonato: 4 cucchiai nel cestello contribuiscono a sbiancare i tessuti, ad igienizzarli e ammorbidirli. Per sbiancare ulteriormente i capi bianchi lasciamoli asciugare al sole: la luce naturale agisce da sbiancante e aiuta ad eliminare eventuali aloni lasciati dalle macchie.
Come fare la lavatrice capi neri?
I capi scuri andrebbero lavati sempre a rovescio, ad una temperatura massima di 30° e con un programma per delicati. Sarebbe preferibile utilizzare un sapone liquido perché il sapone in polvere va a depositarsi sui capi creando un alone opaco. Anche per l’asciugatura dei capi scuri va prestata attenzione: vanno stesi al rovescio per evitare che il sole li scolorisca.
Come si fa la lavatrice per i colorati?
Per il lavaggio degli indumenti colorati è consigliabile impostare un programma che prevede un lavaggio che prevede un massimo di temperatura di 40° C. Una temperatura più alta rischierebbe di scolorire i capi. Per la maggior parte delle lavatrici moderne sono previsti programmi per capi colorati scuri o chiari.
Come si fa la lavatrice per gli asciugamani?
Molte persone preferiscono lavare gli asciugamani a mano piuttosto che in lavatrice, ma nel caso degli asciugamani nuovi è più indicato utilizzare una tazza di aceto bianco, da aggiungere nella vaschetta della lavatrice, per fissarne il colore. Chi opta per il lavaggio in lavatrice degli asciugamani deve sapere che la temperatura ideale per il lavaggio degli asciugamani bianchi in spugna di cotone e lino è di 60° C, mentre per quelli colorati è di 40°C. Per gli asciugamani in tessuti sintetici la temperatura da preferire è di 30° C. Per gli asciugamani bisogna sempre preferire detersivi liquidi che si sciolgono meglio e non lasciando residui: questi ultimi, infatti, si infilano nelle fibre e causano l’infeltrimento degli asciugamani.
Come si mettono le lenzuola in lavatrice?
Le lenzuola si inseriscono in lavatrice a partire da uno degli angoli per fare in modo di creare un mucchio poco ingombrante e che venga lavato in ogni sua parte. È consigliabile il lavaggio ad una temperatura che va dai 40° ai 60°. Le lenzuola bianche di cotone e lino possono essere lavate a 60° mentre per le lenzuola colorate è sempre meglio non superare i 40°.