Le migliori impastatrici e le migliori planetarie

La passione per la preparazione di dolci, torte, pizze, focacce e tanti altri prodotti da forno trova un’ottima alleata nell’impastatrice, un elettrodomestico diventato praticamente indispensabile per chi vuole cimentarsi in cucina. E allora tuffiamoci nel mondo delle impastatrici e delle planetarie!

Impastatrice: cos’è, come funziona e a cosa serve

L’impastatrice è l’apparecchio protagonista quando si parla di panetterie e pasticcerie, ma trova spazio anche tra le mura domestiche grazie alle proposte di dimensioni più ridotte messe a punto dalle migliori marche di elettrodomestici. È utilizzato principalmente per preparare gli impasti di pane, pizze e focacce, ma viene impiegato anche per la preparazione di diversi dolci, come torte e brioches. L’impastatrice si compone di un elemento chiamato secchiello, all’interno del quale andranno posizionati gli ingredienti, e di un gancio che provvederà a miscelarli. A seconda del tipo di gancio abbiamo diverse tipologie di impastatrice: a spirale, a forcella e a bracci tuffanti. Impastatrici: prezzo? I prezzi delle impastatrici variano molto a seconda delle funzioni e delle dimensioni, si va da meno di 200 euro a diverse centinaia di euro!

impastatrice planetaria

Planetaria: caratteristiche e funzioni

Anche la planetaria viene impiegata per la preparazione di impasti di vario tipo: si compone di un contenitore di dimensioni variabili, che si può estrarre per essere pulito e igienizzato a fondo. Si possono ottenere impasti di consistenza diversa, grazie alla variabilità degli accessori: si può scegliere tra ganci, fruste e pale per lavorare diversi tipi di ingredienti. Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per il prezzo dell’impastatrice: dipende dal tipo di funzioni disponibili e dalle dimensioni.

planetaria elettrodomestico

Impastatrice e planetaria: differenza tra i due tipi di elettrodomestico

A proposito di impasti in cucina si sente spesso parlare anche della planetaria: qual è la differenza tra impastatrice e planetaria? Le impastatrici presentano un unico elemento impastatore e generalmente non possiedono accessori intercambiabili: possono, di fatto, solo procedere all’impasto meccanico. Le planetarie, invece, possono essere utilizzate per più scopi. Ci sono altre differenze tra planetaria e impastatrice, come quella del movimento: nel caso della planetaria il movimento effettuato imita quello dei pianeti intorno al sole (movimento da cui prende anche il nome) e può essere sfruttato per preparazioni più specifiche.

Le migliori impastatrici e planetarie

Mondo Elettrodomestici ha selezionato per te le migliori impastatrici e le migliori planetarie: scopriamone insieme caratteristiche e usi!

Impastatrice Planetaria Kenwood KMX750AW

Un’impastatrice-planetaria che presenta numerose funzioni e si distingue per un design dalle linee morbide e arrotondate. Il motore da 1000 watt è molto potente ed è in grado di miscelare diverse tipologie di impasti, anche quelli più duri. La precisione è garantita dalla possibilità di controllare elettronicamente la velocità attraverso sei diverse impostazioni. Il coperchio paraspruzzi protegge l’area circostante ed è dotato anche di comodo tubo di alimentazione per aggiungere i vari ingredienti durante la lavorazione. La ciotola da 5 litri possiede pratici manici per l’estrazione e il trasporto. Sono presenti tre accessori: la frusta K, per lavorare composti morbidi, il gancio impastatore per impasti duri e la frusta a filo per montare panna e albumi.

Disponibile anche nella versione di colore rosso: Impastatrice Kenwood KMX750AR

impastatrice-kenwood-kmx750aw-bianca
impastatrice-pyramidea-ip6600-silver-7-lt

Impastatrice Pyramidea IP6600

Un elettrodomestico pronto a rivoluzionare la tua vita: Pyramidea ha messo a punto questa impastatrice professionale di 7 litri con impugnatura per un più facile utilizzo. Le performance sono assicurate dallo speciale sistema di trazione a doppia cinghia, che rende questo elettrodomestico particolarmente silenzioso e stabile. Perfetto per metterti alla prova con un sacco di ricette, grazie alla presenza di tre accessori: gancio impastatore, sbattitore e frusta

Impastatrice Pyramidea IP5005W

Tanti i motivi per cui scegliere questa impastatrice Pyramidea: la testa sollevabile che ne facilita l’utilizzo, la potenza di 1200 Watt, le sei velocità di rotazione planetaria, la funzione pulse, la presenza di una ciotola in acciaio che può contenere fino a 5 litri di ingredienti da impastare, il sicuro coperchio paraschizzi e i tre accessori associati, un gancio Impastatore, uno sbattitore e una frusta.

Disponibile anche nella versione di colore rosso: Impastatrice Pyramidea IP5005R

impastatrice-pyramidea-ip5005w-bianca-55-lt
impastatrice-kenwood-khc29aosi-1000w

Impastatrice Kenwood KHC29AOSI

Dall’esperienza Kenwood nasce un impastatore compatto e versatile, che occupa poco spazio in cucina, ma riesce a garantire ottime prestazione. Il design ergonomico rende l’utilizzo particolarmente agevole, perfetto per la quotidianità: ad impastare ci pensa il potente motore da 1000W che agisce sulla capiente ciotola da 4,3L. La velocità è regolabile secondo le esigenze e, grazie alla funzione pulse, è possibile cimentarsi con la realizzazione di impasti specifici.

Impastatrice Kenwood KWL90244SI

Il modello Titanium Chef Patissier XL – KWL90244SI firmato Kenwood si presenta come un’impastatrice, ma permette di svolgere molte più funzioni: è in grado di far lievitare gli impasti con la ciotola easywarm da 7L e possiede una bilancia integrata, uno schermo touch a colori con programmi preimpostati, 2 ciotole con illuminazione integrata, oltre ben 13 velocità regolabili e una potenza motore di 1400 W.

impastatrice-kenwood-kwl90244si-silver

Impastatrici a prezzi accessibili? Trasforma la tua quotidianità dotandoti degli elettrodomestici più utili per realizzare tutto ciò che desideri: scopri le offerte impastatrici e le offerte planetarie Mondo Elettrodomestici e cogli al volo l’occasione di scegliere una planetaria o un’impastatrice in vendita che possa diventare il tuo miglior alleato per la preparazione di impasti dolci e salati!

Articolo Precedente
Articolo Successivo