L’elettrodomestico a cui non si può rinunciare è senza dubbio la lavastoviglie: se un tempo era considerato un bene di lusso e chi non poteva permetterselo era costretto a lavare pile e pile di piatti, oggi è presente in tutte le cucine come valido alleato per avere sempre stoviglie, pentole, posate e piatti perfettamente puliti.
Uno degli aspetti da valutare prima di acquistare una lavastoviglie riguarda il tipo di installazione: la lavastoviglie a libera installazione può essere posizionata in qualsiasi punto della cucina, tenendo ben presenti gli attacchi dell’acqua e i necessari scarichi; la lavastoviglie a incasso, invece, è inserita nell’apposito spazio presente nel mobile cucina.
Bisogna distinguere tra lavastoviglie a incasso totale e a semi-incasso: nel primo caso si parla anche di lavastoviglie a scomparsa, l’elettrodomestico viene totalmente inglobato nel mobile della cucina arrivando ad essere chiuso da uno sportello che lo mimetizza perfettamente con tutto il resto. Le lavastoviglie a semi-incasso hanno il pannello di controllo libero e a vista.
Quale marca di lavastoviglie è migliore?
Tra i marchi di elettrodomestici che producono lavastoviglie ad incasso dalle ottime performance spiccano ZeroWatt e Candy: scopriamo insieme le caratteristiche delle migliori lavastoviglie da incasso!
Lavastoviglie Zerowatt da incasso ZD1L38-02
Zerowatt presenta una lavastoviglie dal design impeccabile e compatti. La capienza di 13 coperti la rende perfetta per una famiglia numerosa e per chi ama avere ospiti a pranzo o a cena, in modo da poter ottenere sempre tutti i piatti, le posate, i bicchieri e le pentole utilizzate pulite e igienizzate accuratamente. Il sistema Acqua Stop evita i rischi legati all’allagamento in caso di malfunzionamento della lavastoviglie, mentre il dispositivo antivibrazioni e il sistema protezione cristalli garantiscono l’integrità delle stoviglie durante le diverse fasi della pulizia.
Tipo di installazione= A scomparsa; Tipo di caricamento= Frontale; Numero dei coperti= 13; Partenza differita= Si; Numero programmi= 5+1; Classe efficienza energetica= A+; Larghezza= 600 mm; Profondità= 550 mm; Altezza= 820-900 mm.
Lavastoviglie da Incasso Candy CDI 1L38-02
La lavastoviglie Candy CDI 1L38-02 si mimetizza alla vista, con una perfetta ottimizzazione degli spazi, garantendoti il lavaggio preciso di 13 coperti. Questo elettrodomestico può essere avviato, controllato e programmato direttamente da remoto, grazie all’utilizzo del proprio smartphone e dell’apposita app Candy simply-Fi.
Tipo di installazione= A incasso; Tipologia= A scomparsa; Numero dei coperti= 13; Numero programmi= 6; Tipo di asciugatura= A condensazione; Partenza ritardata= 3 – 6 o 9 ore; Consumo di acqua= 11 lt; Rumorosità= 53 dba; Nuova Classe efficienza energetica= F; Larghezza= vano: 60 cm; Profondità= vano: 55 cm; Altezza= vano: 82-90 cm.
Lavastoviglie A Incasso Candy CDIN 1L360PB
Brava CDIN 1L360PB è la lavastoviglie intelligente di Candy che presenta il ciclo di lavaggio e asciugatura più rapido di sempre: le stoviglie risultano perfettamente lavate e asciugate in soli 39 minuti grazie alla tecnologia Zoom 39’. Il sistema Perfect Rapid Zone attacca lo sporco più ostinato, ma Candy ha pensato anche alle stoviglie meno sporche con un programma di lavaggio di 24 minuti a 50°C.
Da incasso/a libera installazione= A scomparsa; Numero di coperti= 13; Larghezza del prodotto (mm)= 598; Classe di efficienza energetica= E; Numero di programmi= 5; Maxi Plates= No; Connettività= Wi-Fi + Bluetooth.
Lavastoviglie Candy CDIH 1L949 a Scomparsa Totale
Questa lavastoviglie permette di scegliere il ciclo Wash & Dry, che restituisce stoviglie pulite e igienizzate in soli 39 minuti. È possibile controllare l’elettrodomestico attraverso lo smartphone e l’apposita app Candy simply-Fi. Candy CDIH 1L949 è una lavastoviglie Slim, con capienza 9 coperti, che restituisce risultati impeccabili in poco tempo: la scelta ideale per chi vuole risparmiare tempo, energia e denaro.
Tipo di installazione= A scomparsa; Tipo di caricamento= Frontale; Numero dei coperti= 9; Numero programmi= 5; Sistema di asciugatura= Condensatore; Classe efficienza lavaggio= A; Classe efficienza energetica= A+; Nuova Classe efficienza energetica= F; Rumorosità= 49 dBa; Tensione di ingresso AC= 230 V; Larghezza= 44,5 cm; Profondità= 54 cm; Altezza= 82 cm; Peso= 37,78 kg.
Lavastoviglie da Incasso Candy CDSN 1L350PB Semi-Integrato
Una lavastoviglie Candy veloce, pratica, sicura e capiente che presenta diversi programmi di lavaggio: il modello semi-integrato è pensato per essere integrato all’interno dello spazio cucina, conservando tutte le funzioni dell’elettrodomestico che può essere diretto da remoto tramite lo smartphone e l’apposita app Candy simply-Fi.
Tipo di installazione= A incasso; Sistema di asciugatura= Condensatore; Filtro= Sistema auto-pulente; Tipo spina= Schuko; Numero dei coperti= 13; Corrente= 10A; Classe efficienza energetica= A+; Consumo energetico= 1.01 kwh; Tensione di ingresso AC= 230 V; Nuova Classe efficienza energetica= E; Altezza senza piano di lavoro= 82 cm; Larghezza del prodotto= 59.8 cm; Profondità del prodotto 55 cm; Peso netto= 34 kg; Peso lordo= 36.6 cm.
Lavastoviglie a incasso Candy CDIH 2T1047
Candy CDIH 2T1047 è in grado di pulire fino a 10 coperti contemporaneamente garantendoti un risparmio di acqua e di energia necessario in tempi di rincaro bollette. Nell’ottica di una casa sempre più tecnologica, Candy ti permette di controllare i lavaggi delle tue stoviglie direttamente da remoto, attraverso la comodità dello smartphone e l’apposita app Candy simply-Fi.
Tipo di installazione= A incasso; Tipologia= A scomparsa; Numero dei coperti= 10; Numero programmi= 7; Classe efficienza lavaggio= A; Sistema di asciugatura= A condensazione; Partenza ritardata= Continuo; Corrente= 10 A; Tensione di ingresso AC= 230 V; Rumorosità= 47 dba; Classe di efficacia di asciugatura= A; Classe efficienza energetica= A++; Nuova Classe efficienza energetica= E; Larghezza= vano: 44 cm; Profondità= vano: 54 cm; Altezza= vano: 82 cm; Peso= 37,78 kg.
Quanto dura in media una lavastoviglie?
Una buona lavastoviglie garantisce ottime perfomance per circa 10 anni. Come tutti gli elettrodomestici va incontro ad un consueto processo di usura dei componenti, ma ci sono delle buone abitudini da attuare che permettono di allungare la vita della lavastoviglie.
È bene, ad esempio, eseguire periodicamente il controllo e la pulizia del filtro, oltre a quella delle pale rotanti che permettono il lavaggio. È sempre consigliabile non caricare l’elettrodomestico con stoviglie che contengano eccessivi residui di cibo. Bisogna ricordarsi di aggiungere sale e brillantante all’occorrenza in modo da mantenere gli standard di lavaggio sempre elevati.
Quanto può costare una buona lavastoviglie?
Come nel caso di tutti i principali elettrodomestici, anche per le lavastoviglie è possibile stabilire tre fasce di prezzo. Nella prima racchiudiamo le lavastoviglie economiche o gli elettrodomestici in offerta, che si aggirano intorno ai 250-300 euro. Poi abbiamo la fascia media, con lavastoviglie dal prezzo compreso tra i 250 e 450 euro. Superata questa soglia si entra nel mondo delle lavastoviglie di fascia alta, con funzioni specifiche, prestazioni elevate e design curato nei minimi dettagli, per le quali si arriva a spendere più di 500 euro.