Il monopattino elettrico, detto anche monopattino a batteria, è una delle innovazioni più interessanti nel campo dei veicoli o mezzi di trasporto alimentati da energia pulita. È semplice da utilizzare e numerose sono le sue peculiarità.
Uno dei vantaggi nell’acquistare un monopattino elettrico risiede nella sua praticità, poiché sarebbe molto più comodo spostarsi in centro città rispetto alla macchina, evitando traffico e semafori, e senza doverti preoccupare ogni volta del parcheggio. Inoltre, non avrai più problemi nelle zone a traffico limitato, dove le auto non possono entrare. Si tratta di un mezzo adatto sia ai più giovani, che lo possono utilizzare ad esempio per andare a scuola, sia per chi ogni mattina deve recarsi in ufficio e vorrebbe evitare lunghe attese e ingorghi.
Avendo un’ottima autonomia, è possibile sfruttare il monopattino anche per più giorni con una sola ricarica. Il monopattino elettrico non solo ti permette di risparmiare tempo prezioso, ma è anche il mezzo ecologico per eccellenza. Non produce fumi né emissioni perché non brucia alcun tipo di carburante. La velocità è data semplicemente dalla spinta meccanica del conducente.
Come funziona un monopattino elettrico?
Prima di scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze, bisognerebbe capire nel dettaglio come funziona il monopattino elettrico e quali sono le sue caratteristiche.
Il suo funzionamento è semplice, proprio perché il conducente deve soltanto dare un paio di spinte iniziali per attivare il motore elettrico. Dopodiché, basta usare la leva dell’acceleratore per gestire la velocità, utilizzare il corpo e il manubrio per girare a destra e sinistra e adoperare la manopola dei freni per arrestare il mezzo.
La batteria del monopattino elettrico rappresenta il cuore pulsante del veicolo, in quanto assicura l’energia necessaria al motore per fornire assistenza alla spinta manuale. Dalla capacità della batteria dipende anche l’autonomia del mezzo, quindi è opportuno verificare fin dall’inizio che sia abbastanza potente in base al peso corporeo, al tipo di percorso da fare (e, quindi, alla sua capacità di assorbire vibrazioni e ammortizzare i dislivelli della strada) e ai km da percorrere.
Il monopattino elettrico deve avere un motore con potenza non oltre i 500 watt (0,50 kW) e la velocità consentita dalle normative europee deve essere autolimitata a 25 Km/h. Per essere a norma, questi veicoli non possono avere sellini o posti per il guidatore, il quale deve rimanere in piedi durante tutta la durata della circolazione. Inoltre, devono disporre di luci per garantire una sicura guida notturna, appositi segnalatori acustici e la marcatura CE.
Quale è il miglior monopattino elettrico?
In commercio esistono tantissimi modelli di monopattino elettrico, basta dare un’occhiata attenta e accurata.
Ypsilon e-scooter è il veicolo ideale per muoversi tra le vie del centro, per una guida pratica e sicura a prova di città. Le ruote honeycomb sono resistenti e non rischiano di forarsi: abbinate alla sospensione anteriore, assorbono le vibrazioni e ammortizzano i vari dislivelli della strada. Il monopattino è equipaggiato con doppio freno elettrico, anteriore e posteriore, e vanta un motore da 250W. La pratica chiusura, che lo rende pieghevole, e la sua incredibile leggerezza ti consentono un facile e comodo utilizzo ovunque tu sia, in combinazione o in alternativa ad altri mezzi di trasporto.
Il monopattino elettrico Lamborghini dispone di un motore più potente, da 350W, il compromesso ideale se non si vuole spendere troppo e possedere al contempo un veicolo altamente performante.
Il mezzo regge molto bene i diversi livelli di velocità, risultando anche estremamente silenzioso.
È dotato di un’applicazione integrata, da cui sarà possibile monitorare i dati di utilizzo del mezzo, impostare i parametri di crociera e regolarne le luci. Basta scaricare l’app sullo smartphone, accendere l’e-scooter e attivare il Bluetooth, facendo connettere i due apparecchi entro 1-2 metri di distanza.
Se invece non vuoi badare a spese ma puntare tutto sulla qualità, il monopattino elettrico CITY CROSS-E Edition, a marchio Ducati Scrambler, fa al caso tuo: è senza dubbio la scelta ideale per chi vive intensamente la città. Il potente motore da ben 500W permette di ripartire in maniera agevole anche nei tratti in salita e di raggiungere in breve tempo la massima velocità consentita per legge, ovvero i 25 km/h. Le ruote da 10” con pneumatici tubeless anti-foratura ti permettono di superare tutti gli ostacoli urbani come i binari del tram o i tratti di strada leggermente sconnessi, assorbendone le vibrazioni e attutendo tutti i colpi.
Quanto costa un buon monopattino elettrico?
I prezzi di un monopattino elettrico variano a seconda delle caratteristiche del veicolo, come la potenza del motore, il tipo di pneumatici e la tecnologia integrata.
Prima di acquistare un monopattino, bisognerebbe ponderare bene il tipo di utilizzo che se ne farà, quello di cui si ha assolutamente bisogno e quello a cui invece si è disposti a rinunciare.
I modelli disponibili su Mondo Elettrodomestici partono dai 250-300 euro circa fino ad arrivare ai 1000 euro dei top gamma. Abbiamo rispettivamente tre tipi di fasce di prezzo: Lancia Ypsilon per la fascia bassa, Lamborghini per quella media e Ducati per quella alta.
Dove trovo un monopattino elettronico?
Il catalogo online di monopattini elettrici Mondo Elettrodomestici è davvero esaustivo, pensato per soddisfare le esigenze di qualità e risparmio dei propri clienti, oltre ad accontentare i gusti di tutti.
Lancia Ypsilon, Ducati, Lamborghini: diversi marchi e prezzi a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare di questo veicolo, del tratto di strada percorribile e della necessità di frequenza nell’utilizzo.