Negli ultimi tempi abbiamo potuto constatare quanto sia importante vivere in un ambiente con aria pulita, al riparo da emissioni di smog, polveri, agenti allergizzanti e pericolosi virus. Nonostante quello che siamo portati a pensare, proprio all’interno delle quattro mura domestiche si raccoglie l’aria che possiamo definire come “inquinata”.
Le cause di questa atmosfera poco salubre si possono ritrovare in tutte le più banali abitudini quotidiane come l’uso di alcuni detersivi troppo aggressivi, la presenza di un arredo trattato con sostanze chimiche, ma anche tutto lo sporco che viene trasportato da fuori e i peli di animali che si depositano sulle superfici.
Sommando tutte queste situazioni è facile convenire come l’aria che si respiri all’interno di un appartamento non sia delle migliori. A questo va aggiunta anche la presenza di aria che proviene dall’esterno e che risulta altrettanto inquinata per la presenza di smog e pollini. Facile intuire come la casa possa spesso trasformarsi in una prigione per chi la abita: spesso si ha a che fare con problemi di respirazione o crisi allergiche.
Aria pulita in casa: affidarsi al depuratore d’aria giusto
Come correre ai ripari? Ci sono diverse soluzioni per far fronte a questo tipo di problema, ma la più efficace risulta essere quella che prevede l’installazione di un depuratore d’aria da appartamento che contribuisce ad intensificare l’azione che dovrebbe diventare abitudine, ovvero quella di arieggiare spesso i locali.
I depuratori d’aria per la casa sono apparecchi elettrici che possono avere diverse dimensioni: in alcuni casi sono piccoli e facilmente trasportabili da una stanza all’altra, in altri sono grandi e pensati per essere lasciati fissi in uno spazio appositamente dimenticato. Funzionano assorbendo l’aria esterna, intrappolando tutte le sostanze inquina te per poi “riciclarla”, immettendola nuovamente nell’ambiente.
Come usare i purificatori d’aria? È davvero semplice: basta attaccarli ad una presa, non staccarli mai e così il funzionamento è garantito anche quando non siamo in casa. Durante la nostra assenza si consiglia di alzare la potenza del dispositivo per poi riabbassarla una volta che si è rientrati all’interno dell’abitazione.
Con il tempo questi dispositivi sono diventati iper-tecnologici, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti: esistono modelli di depuratori molto silenziosi, portatili e in grado di creare un ambiente rilassante e sano. Alcuni depuratori d’aria sfruttano la connessione wi-fi per collegarsi direttamente allo smartphone ed essere gestiti anche quando ci si trova fuori casa. Non è raro, poi, trovare particolari elettrodomestici purificatori integrati direttamente con il deumidificatore per garantire ad ogni ambiente una costante areazione e deumidificazione.
Purificatori d’aria: opinioni e guida alla scelta
Affidarsi agli esperti di Mondo Elettrodomestici e decidere di installare un purificatore d’aria nel proprio appartamento rappresenta senza dubbio la scelta più giusta per migliorare l’aria all’interno dell’ambiente domestico senza lasciare sempre porte e finestre aperte, sprecando risorse energetiche importanti.
Prima di scegliere un depuratore d’aria è bene conoscere il meccanismo di funzionamento del dispositivo e procedere con le opportune valutazioni. È necessario valutare l’estensione dello spazio da purificare e capire se vogliamo concentrarci sulla purificazione dell’aria in tutta la casa o solo in un ambiente specifico.
Poi bisognerà valutare l’effettiva capacità di aspirazione del depuratore preso che dipende dal tipo di elettrodomestico. Quali sono i modelli disponibili in commercio?
Nei purificatori d’aria ad ozono i microrganismi presenti nell’aria vengono eliminati grazie al rilascio di alte quantità di ozono. Nei depuratori d’aria con ionizzatore, invece, le micro particelle presenti nell’aria vengono caricate positivamente e negativamente e si attaccano in un punto preciso per poi essere eliminate tramite la pulizia periodica del punto in questione.
I purificatori d’aria con filtro Hepa sono molto efficaci: basti pensare che questo sistema veniva utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale per eliminare l’emissione delle particelle radioattive dai reattori nucleari. Questa tipologia di depuratore prevede una costante manutenzione, a meno che il depuratore non sia dotato di una lampada LED che riesce a tenere pulito il filtro, diminuendo la necessità di ricambio.
All’interno del depuratore d’aria si attiva poi un sistema di ventole che attira l’aria viziata da fumi, pollini, inquinamento e agenti estranei ad un ambiente salutare e la restituisce pulita e pronta da “respirare”, proprio come accade nei cicli di refrigerazione. Il sistema si limita semplicemente a pulire l’aria, senza interferire sulla temperatura dell’ambiente.
Naturalmente il depuratore d’aria deve essere della giusta dimensione, soprattutto quando è chiamato a purificare l’aria di ambienti molto ampi. Una volta installato è bene effettuare una manutenzione periodica del dispositivo per ottenere sempre ottime performance. Come rimuoviamo i residui di polvere dalle relative lame? Per pulire il purificatore d’aria ci serviamo di una spazzola morbida e di un pannetto in microfibra. I filtri dei depuratori d’aria vanno cambiati ogni 3/6 mesi affinché l’utilizzo del dispositivo risulti sempre salubre ed efficiente.
Su Mondo Elettrodomestici puoi trovare i migliori purificatori d’aria, pensati appositamente per rispondere alle tue esigenze quotidiane e alla tua volontà di avere un ambiente sempre sano e a prova di particelle tossiche e allergiche. Scegli aria pulita e atmosfera salubre con i depuratori d’aria selezionati per te da Mondo Elettrodomestici!