Il rincaro per le bollette di gas e luce ha colpito tutti gli italiani: già a partire dal mese di ottobre tutti abbiamo potuto testare in prima persona i prezzi più alti per il pagamento delle principali utenze domestiche. La causa del rincaro delle bollette è da ricercare nell’aumento dei prezzi per le materie prime utili alla produzione di energia. Secondo gli esperti, i rincari per le utenze domestiche porteranno a spese maggiori del 40% sulle utenze domestiche.
In seguito a questa situazione il Governo italiano si è impegnato per garantire un sostegno ai cittadini, prevedendo uno stanziamento di 3 miliardi di euro per gli incentivi sui pagamenti di luce e gas. Dalla legge di Bilancio attualmente in discussione in Parlamento arriveranno 2 miliardi utilizzabili per i fondi di sostegno per i cittadini. Attualmente è possibile beneficiare di aliquote calmierate per il gas, con il passaggio dal 10% al 5%. A breve sarà possibile usufruire anche di un bonus energia, che potrà essere richiesto in base alla situazione reddituale.
I provvedimenti a medio-lungo termine per contenere il rincaro bollette
La Commissione Europea ha pensato ai provvedimenti da attuare sul lungo-medio periodo per contenere il rincaro bollette, esaminando i possibili vantaggi derivanti dall’acquisto congiunto di stock di riserva di gas da parte di enti regolamentati o autorità nazionali.
“A fronte del preoccupante aumento dei prezzi dell’energia elettrica perseguire ogni sforzo dell’UE a favore di una risposta condivisa da parte dell’Unione, che contempli la mitigazione dei costi dell’energia quale elemento di stabilità internazionale e di garanzia per una transizione climatica sostenibile ed equa, nel quadro della più ampia azione tesa alla definizione di una autonomia strategica dell’Unione europea”, questo è uno degli impegni chiesti al governo nella risoluzione di maggioranza depositata in Senato.
Nell’attesa della realizzazione di importanti provvedimenti il consiglio è quello di affidarsi ad elettrodomestici dall’alta efficienza energetica sfruttando le ore in cui il costo del consumo è più basso.