Periodicamente diventa fondamentale sottoporre il freezer ad una corretta manutenzione: sbrinare il freezer consente di conservare le performance dell’elettrodomestico sempre al massimo, specialmente con l’arrivo dell’estate quando aumenta la necessità di fare scorte di cibo freddo o ghiaccio. Scopriamo come sbrinare il freezer facilmente e velocemente insieme agli esperti di Mondo Elettrodomestici!
Quando e come sbrinare il freezer?
Perché è necessario sbrinare il freezer? Questo elettrodomestico risente dell’accumulo di ghiaccio e brina che ostacolano il suo funzionamento: diventa difficile aprire i cassetti e lo spazio per conservare gli alimenti si riduce. Non solo: un freezer non sbrinato correttamente è un elettrodomestico che consuma di più perché ha bisogno di più energia per mantenere la temperatura ideale.
Oltre alla funzionalità entra in gioco anche l’igiene: il freezer contiene cibo e bevande e va quindi periodicamente pulito per rimuovere eventuali residui e fare in modo di conservare un ambiente sempre sano e pronto ad accogliere nuovi alimenti e pietanze da stipare a temperature molto basse.
Quando sbrinare il freezer? Di solito si procede a questa attività prima che lo strato di ghiaccio sulle pareti dell’elettrodomestico diventi più spesso di 1 centimetro. È consigliabile sbrinare il congelatore un paio di volte all’anno. I congelatori con sistema No Frost permettono di ovviare a questa pratica perché questo sistema scioglie il ghiaccio che si forma e l’acqua derivante viene raccolta in una vaschetta installata sul compressore, in modo che il calore da esso generato ne velocizzi l’evaporazione. Non c’è bisogno, quindi, in questo caso, di sbrinare il freezer periodicamente.
Come sbrinare in modo rapido ed efficace il freezer
Prima di tutti raccogliamo tutti gli elementi che ci serviranno per portare a termine questa operazione. Avremo bisogno di un contenitore, meglio un’ampia bacinella, in cui riporre con cura gli alimenti durante l’attività di sbrinamento e la successiva pulizia. Trattandosi di cibi e bevande surgelate non possiamo permetterci che si scongelino perché risulterebbero poi inutilizzabili: teniamole al freddo riempiendo la bacinella di ghiaccio o di mattonelle apposite per il freddo da preparare prima.
Per pulire il congelatore dobbiamo affidarci a prodotti specifici, adatti per le pareti delicate di questo elettrodomestico: si tratta di detergenti dalle notevoli proprietà sgrassanti, che hanno anche il merito di igienizzare gli ambienti senza rilasciare fastidiosi odori. Muniamoci anche di un panno morbido che non possieda superfici abrasive. C’è chi preferisce le soluzioni naturali ai detergenti esistenti in commercio: in questo caso risulta utile preparare una soluzione di aceto e acqua tiepida che andrà a sgrassare gli interni dell’elettrodomestico in modo delicato ed efficace.
Per rimuovere il ghiaccio dalle pareti e dagli angoli abbiamo bisogno di uno strumento apposito che si trova facilmente in commercio: parliamo della spatola anti-ghiaccio, utilizzata anche per sbrinare i parabrezza delle auto. A questo punto non resta che procurarci una fonte di calore che agisca per sciogliere il ghiaccio: possiamo utilizzare delle pentole piene d’acqua riscaldata fino all’ebollizione o possiamo optare per un phon alla massima temperatura puntato sulle aree da sciogliere.
Sbrinare il congelatore: tutti i passaggi
Prima di procedere, però, accertiamoci di mettere in atto alcune necessarie accortezze: impostiamo la temperatura del congelatore al minimo e apriamo la porta. Poi cominciamo a trasferire gli alimenti nelle bacinelle che abbiamo preparato e attendiamo che la temperatura interna del freezer cominci a scendere in modo naturale.
Non dimentichiamo di posizionare diversi stracci intorno al congelatore per asciugare l’acqua che fuoriuscirà durante lo sbrinamento. Stacchiamo la spina dell’alimentazione e procediamo con lo sbrinamento. Utilizzando le pentole di acqua bollente, inseriamole sui ripiani del congelatore e chiudiamo la porta per fare in modo che il calore agisca rapidamente. Aspettiamo circa 30 minuti prima di aiutarci con la spatola per staccare il ghiaccio dalle pareti del congelatore.
Se usiamo l’asciugacapelli, invece, dirigiamo il getto verso l’interno dell’elettrodomestico tenendo la porta aperta quanto basta. Procediamo anche in questo caso con la spatola per eliminare il ghiaccio che si è formato.
Una volta conclusa quest’operazione, smontiamo tutti i ripiani e i cassetti e procediamo alla pulizia accurata di tutte le componenti e delle pareti, con il detergente apposito o con la soluzione naturale che abbiamo preparato. Ricordiamoci di lavare bene anche le guarnizioni prima di asciugare tutto. Per terminare tutto dovremo impiegarci circa un’oretta, il tempo giusto affinché i cibi non risultino compromessi: se qualche alimento dovesse risultare troppo morbido sarà meglio cucinarlo nelle successive 24 ore. La manutenzione del congelatore è davvero importante così come la scelta di questo elettrodomestico: per essere certi di selezionare il prodotto giusto affidiamoci agli esperti di freezer Mondo Elettrodomestici.