I nuovi elettrodomestici vanno di pari passo con le innovazioni tecnologiche: sono autonomi, perché sono in grado di autoprogrammare il proprio funzionamento e sono controllabili da remoto tramite app. La connettività è diventata la realtà nella vita di tutti i giorni e mette in contatto più dispositivi interconnessi tra di loro in modo da poterli usare in sinergia, ottenendo il massimo da ogni elettrodomestico.
Le diverse tipologie di elettrodomestici hanno sviluppato delle funzioni specifiche: i frigoriferi, ad esempio si sono evoluti con funzioni di regolazione automatica delle temperature e di gestione a distanza. Gli scomparti del frigo e del freezer diventano smart e si adattano al contenuto, presentandoci come zone differenziate, alcune con temperatura e umidità che variano in base alle rilevazioni dei sensori. Grazie alle app è possibile anche sapere cosa c’è all’interno dei vari vani in modo da organizzarsi per la spesa.
Casa domotica: gli elementi indispensabili in una Smart Home
Quando parliamo di Smart Home ci riferiamo ad un ambiente domestico in cui sono impiegati prodotti e tecnologie per migliorare il comfort, salvaguardare l’ambiente tramite il risparmio energetico e garantire la sicurezza delle persone. In quali ambiti si applica in particolare il concetto di “casa intelligente”?
- Climatizzazione/riscaldamento: i condizionatori, i termostati e le caldaie sono regolabili a distanza e tramite App;
- Elettrodomestici: si possono accendere i spegnere da remoto, attraverso l’utilizzo di App o con la propria voce;
- Illuminazione: tutte le luci di casa possono essere accese o spente tramite App o con la propria voce, si possono inoltre regolare colore e intensità luminosa;
- Sicurezza: grazie agli impianti di videosorveglianza e videocitofonia è possibile accedere alle immagini a distanza sui propri dispositivi personali, possono essere inoltre impiegate serrature intelligenti che inviano allarmi in caso di intrusione;
- Smart home speaker: in casa possono essere sistemati alcuni utili dispositivi che consentono di ricevere informazioni e di impartire comandi agli elettrodomestici.
Una casa sempre più a misura di uomo moderno, in cui gli elettrodomestici diventano dei preziosi alleati per potersi godere senza fatica la quotidianità: ecco come si sta delineando la Smart Home, di cui nessuno riuscirà più a fare a meno!