CORRIERE ESPRESSO
Consegna a bordo strada in 48/72 ore
Consegna a bordo strada in 48/72 ore
Paga come vuoi in massima sicurezza
ARRIVA LA NUOVA ETICHETTA ENERGETICA: ECCO COSA CAMBIA DAL 1° MARZO 2021
L’Unione Europea ha deciso di modificare il sistema delle etichette energetiche degli elettrodomestici adattandole ai prodotti di ultima generazione, sempre più efficienti dal punto di vista del consumo energetico, e rendendole più facilmente comprensibili.
Le nuove etichette energetiche saranno applicate nel 2021 a frigoriferi e congelatori domestici, lavatrici e lavasciuga, lavastoviglie, TV e display, sorgenti luminose Per tutte le altre categorie come condizionatori d’aria, asciugatrici, aspirapolvere l’introduzione della nuova etichetta è prevista a partire dal 2022.
LA NUOVA CLASSIFICAZIONE ENERGETICA: QR CODE E MAGGIORE CHIAREZZA
Cosa cambia nella nuova etichetta energetica? Si torna alla classificazione da A a G e vengono eliminati i “+”. Gli elettrodomestici conservano le medesime performance energetiche e gli stessi livelli di consumi, ma saranno contraddistinti da una nuova lettera che identifica la classe energetica.
La nuova classificazione segue criteri più rigorosi e consente di confrontare le caratteristiche dei prodotti in modo più semplice. La nuova etichetta energetica si presenterà con un QR Code che permetterà di accedere alle informazioni aggiuntive sul prodotto presenti nel database di efficienza energetica di tutti i prodotti in commercio.
LA NUOVA ETICHETTA ENERGETICA
TUTTE LE ETICHETTE, DISPOSITIVO PER DISPOSITIVO
La nuova classificazione energetica che riguarda frigoriferi e congelatori diventa più completa perché considera prima di tutto il tipo di elettrodomestico a cui ci si sta riferendo, poi ne valuta il principio di funzionamento, la temperatura ambiente, il numero e le dimensioni dei comparti di conservazione.
I valori riportati nella classificazione energetica delle lavatrici si riferiscono ad un nuovo programma di test: è riportato il consumo energetico che si basa su 100 cicli di lavaggio riferiti al programma Eco 40-60, considerato il più efficiente in termini di consumo di energia e acqua.
La nuova etichetta energetica delle lavasciuga si divide in due parti: a sinistra sono riportati i valori riferiti al ciclo di funzionamento completo (lavaggio + asciugatura), mentre a destra ci sono i dati che si riferiscono al solo ciclo di lavaggio (vedi lavatrici).
Anche per le stoviglie è il programma ECO per il lavaggio di stoviglie con grado di sporco normale a pieno carico a costituire il riferimento per le prestazioni di lavaggio e asciugatura e il consumo energetico di 100 cicli di lavaggio.
I consumi dei televisori si basano sulle dimensioni dello schermo che dipendono, a loro volta dalle differenti tecnologie di funzionamento: a diagonale maggiore corrisponde un consumo maggiore. Nella nuova etichetta energetica compare anche l’indicazione della gamma dinamica ampia (HDR - High Dynamic Range).
La nuova etichetta energetica per le sorgenti luminose entrerà in vigore a partire dal 1° settembre 2021. Saranno due i formati disponibili per essere presenti anche nelle lampade più piccole: sull’etichetta saranno riportati i consumi di 1000 ore di luce.
Un’altra novità molto importante riguarda l’introduzione della classe di emissionI sonore, che va da A a D: questo nuovo sistema di aggiunge al livello delle emissioni sonore espresso in Db. Nella scala che misura le emissioni sonore A indica un valore minore di 30 dB e D maggiore o uguale a 42 dB.